Apre il primo Farma Village di 450 mq a Decimomannu

Apre il primo Farma Village di 450 mq a Decimomannu (CA)

 

Sono appena atterrata a Cagliari. Oggi inaugura la NUOVA Farmacia Massidda a Decimomannu (CA).

Questo sabato in via Nazionale, una delle principali del paese, oggi è festa. Il trasferimento della farmacia nei nuovi locali di 450 mq è un evento molto atteso dalla comunità.

 
 
 
 La gente sorpresa, inizia ad entrare curiosa ed osserva, commenta.

Dei ragazzi col pallone che entrano e ridono.

Alcune signore, appena uscite dal parrucchiere, sottobraccio si soffermano a guardare le nuove creme e chiedono consigli specifici per la loro pelle.

Un signore in tuta fluorescente osserva il “manichino atleta” rivestito da tutori e fasce elastiche e chiede informazioni sugli integratori sportivi.

Due bimbe hanno scoperto il nuovo spazio loro dedicato, si improvvisano artiste e con i gessetti colorati lasciano le loro opere impresse sulla lavagna.

All’ingresso, incorniciata da muschio verde, una bacheca per lo scambio messaggi della comunità. Qualcuno ha già lasciato dei foglietti.

Le farmaciste titolari Ornella Pelagatti e sua figlia Francesca Scarpa, avevano in mente proprio questo: un nuovo spazio per la comunità, la loro gente, per cui creare nuove aree per servizi e prodotti.

La passione per il mestiere di farmacista qui è da generazioni. La nonna di Francesca vinse questa sede a concorso negli anni settanta e da quel momento è stata da sempre un punto fermo per la cura ed il consiglio.

 

Ora abbiamo nuovi spazi e possiamo fare di più e soprattutto DARE di più, il successo verrà come conseguenza del nostro impegno”,racconta la Dottoressa Pelagatti “Dagli anni settanta questo territorio è cambiato moltissimo. Paesi come Assemini sono cresciuti come la nostra concorrenza.

Inoltre Cagliari sta attraendo sempre di più le persone che decidono di trasferirsi in città. 
Eravamo quindi ad un bivio: continuiamo come si è sempre fatto o ci mettiamo in gioco? Abbiamo deciso di cambiare. Ci siamo trasferiti per migliorare.
Lo dovevamo prima di tutto a noi stessi, alla nostra storia, al territorio a cui sentiamo di appartenere, alla professione a cui siamo legati”.

 

                   
Osservo intanto gli abitanti del paese che sorridono e si prendono il loro tempo per osservare e “toccare”.

La luce è’ accogliente. I colori pastello creano relax. Era questo quello che ci eravamo impegnati di raggiungere nel concepire il progetto.

C’e’ chi dice che ora il paese ha una farmacia come quelle sugli Champs-Élysées!
C’e’ chi esprime il suo orgoglio:” nemmeno a Cagliari ne hanno una così ...”, eppoi “… Con queste luci le nostre dottoresse sono ancora più’ belle…!“.

Una signora si misura la pressione nella saletta autoanalisi, un’altra prova delle calze elastiche nella saletta attigua. In una terza sala semiaperta ci sono gli articoli ortopedico sanitari.

Tutte le aree possono rendersi indipendenti o diventare un unico ambiente per incontri o eventi.

Una coppia si siede nell’area celiachia ed assaggia parte del buffet senza glutine. Vedo il loro bimbo che ha scoperto l’area veterinaria e tiene in mano il peluche di un cagnolino facendone i versi.

Questo è un Farma Village!! – penso – mentre la Farmacia Massidda si riempie di gente.

Il prete del paese benedice i locali ed innaffia, ridendo, un po’ tutti.

Vedo le persone a proprio agio. E’ una Farmacia calda e accogliente ma soprattutto è la loro Farmacia.

Tutto lo staff è in sintonia. Sanno che potranno lavorare meglio ed in modo più funzionale. Si sentono parte di questo cambiamento e sorridono di più’.
 
                 

Qualcuno mette della musica pop, l’avventura della NUOVA farmacia Massidda a Decimomannu in provincia di Cagliari comincia in questo momento.

E’ una farmacia Sarda del terzo millennio. Qui si balla!

Ti piace ballare? ⇒ www.sartorettoverna.it/contattaci

Arch. Fiona Sartoretto Verna

 
 

Diciamo che il detto ” Chi ben comincia è già a metà dell’opera” si sposa bene con l’idea che fin da subito abbiamo avuto con la Sartoretto Verna. Massima professionalità già dal primo contatto, riscontrata dall’inivio istantaneo di un ricco cofanetto di materiale sugli arredi e sulla comunicazione.

Una volta a Roma, davanti al progetto, non abbiamo avuto alcun dubbio: gli arredi sono pazzeschi, danno quel senso di ordine, di spazio… c’è un gioco di luci che rende tutto più bello, più luminoso, più armonioso… e anche noi siamo più belle (riferito dai clienti )

Con Sartoretto siamo venute a conoscenza di un nuovo modo di comunicare, di emozionare… per cercare di non essere dei semplici farmacisti, ma dei farmacisti 2.0, capaci di dare quel qualcosa in più ai nostri clienti, per farli sentire bene, in un posto bello.
Il lavoro del farmacista è molto cambiato, la strada non è semplice, ma dobbiamo cavalcare l’onda del cambiamento, e rimboccarci le maniche.

Veramente, Grazie a tutta la grande famiglia Sartoretto Verna.
Professionalità, simpatia, dinamismo, organizzazione.. come si dice in gergo giovanile, sono davvero TOP !

Ps: ovviamente siete tutti invitati a Decimomannu, a soli 20 min dal mare

Dottoressa Francesca Scarpa – Farmacia Massidda – Decimomannu (CA)