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Lettera aperta ai futuri titolari che stanno per avviare una farmacia

Lettera aperta ai futuri titolari che stanno per avviare una farmacia

 

In questo articolo ho intenzione di rivelarti alcuni imbarazzanti segreti poco conosciuti che avvolgono l’istituzione per aprire una nuova farmacia… E che molto probabilmente in questo momento stai ignorando.

Sono informazioni “interne” che ho avuto modo di scoprire solo dopo una passata e dolorosa esperienza – e sono così delicate che probabilmente sto rischiando grosso con questo articolo. Perciò leggilo adesso prima che il sito concorsofarmacie.it venga buttato giù per colpa di qualche “misterioso” attacco hacker.

Fatta questa premessa, se in questo momento stai valutando di rivolgerti ad un’organizzazione locale per avviare la tua nuova farmacia è molto probabile che tu sia preso da mille dubbi e insicurezze. Altrimenti difficilmente useresti un servizio così scadente.

Lascia però che ti faccia una domanda (e sono serio):

“Quanto è importante per te, che la nuova farmacia abbia successo e che oltre ad essere realizzata nei tempi riesca a produrre gli utili necessari per ripagare te ed i tuoi soci?”

aprire una farmacia

Se per te NON è importante che la nuova farmacia, tanto sudata ed attesa, debba essere concepita per realizzarti ed assicurare un futuro florido alla tua famiglia …allora il servizio offerto da gran parte delle aziende e consulenti locali che si occupano di arredamenti e ristrutturazioni per farmacie è perfetto per te – e quello che ti sto per svelare in questo articolo probabilmente non ti interessa …

SE INVECE senti di appartenere ad una cerchia di professionisti attenti che quando s’impegnano in un’attività lo fanno perché vitale che questa funzioni, leggi attentamente questo articolo perché quello che ti sto per rivelare potrà salvarti da situazioni imbarazzanti e scomode.

Diversamente non avresti fatto tanti sforzi e non avresti atteso tanto. Giusto?

Partiamo rispondendo a questa domanda:

PERCHE’ OGGI FALLISCONO TANTE FARMACIE?

Ogni giorno leggiamo di farmacie in difficoltà in Italia, centinaia di fallimenti e addirittura suicidi di farmacisti che si sono trovati in difficoltà finanziarie senza accorgersene.

Sarai certamente a conoscenza delle difficoltà in cui versano 3000 farmacie su tutto il territorio italiano. Ti basta fare una ricerca su Google per esser investito da una distesa di risultati.

Una notizia abbastanza recente è quella del fallimento di 900 farmacie anche nella vicina Francia e solo nell’ultimo anno.

Prima di rispondere a questa domanda ci tengo a rivelarti alcune dinamiche “nascoste” che appartengono al “mondo delle farmacie”, ovvero…

i 5 invisibili rischi che correrai affidandoti ad aziende locali

Quello che ti sto per spiegare non te lo dirà nessun altro perché si tratta di informazioni interne che pochi conoscono e che in ancora meno sarebbero disposti a rivelarti.

  1. Non guardare oltre la realtà locale… Le aziende locali dicono di conoscere il mercato locale… anche se fosse vero, oggi serve poco anzi può risultare penalizzante.
    Per avere un futuro sostenibile non basta più essere l’ennesima farmacia del territorio che offre quello che offrono le altre vicine. E’ necessario specializzarsi e per farlo bisogna conoscere la regole… qui viene il difficile.
    Per stabilire la missione aziendale bisogna conoscere la direzione in cui sta andando il mercato della farmacia, i trends internazionali, le tecniche segrete e più evolute di marketing messe in pratica dai managers delle catene di farmacie. Queste informazioni per conoscerle bisogna viverle ogni giorno sul campo (e qui parliamo della Champions League, non certo quello degli “esordienti”).

     

  1. Realizzare un brutta copia di quello che è già presente (da anni), sul territorio. Discutere ad esempio con il consulente di Lecce, agente da 20 anni in Puglia per la falegnameria X, di come avviare una farmacia vincente oggi è un paradosso.
    Ovunque leggiamo dei rischi di intraprendere strade già battute. La prima regola del marketing è differenziarsi dalla concorrenza.
    Rischi di ritrovarti con la brutta copia di una della farmacie già realizzate, tutte uguali, sul territorio. La farmacia bazar senza luce o peggio l’imitazione di bassa qualità di quanto pubblicato (e conosciuto), da aziende creative.

     

  1. Pagare una provvigione molto alta all’agente sul territorio. Questo ultimo fattore aggrava criticamente i punti precedenti. La situazione peggiora quando rifletti sul fatto che … se stai parlando con un consulente di Lecce che ti propone arredamenti o prodotti che vengono dalla Lombardia … significa che i vantaggi (economici), del Km zero non sono tali! Un’agente viene pagato con una provvigione che varia dal 10 al 20% dell’importo degli allestimenti. Lo sapevi? Un importo così elevato diminuisce ulteriormente la qualità di quello che compri pensando di aver fatto un buon affare.

     

  1. Pagare meno per ricevere molto meno. Alcuni cadono nel tranello e inizialmente percepiscono il risparmio in fase di startup come un vantaggio, “se pago meno significa che queste aziende sono più economiche’’ … Inevitabilmente però quando paghi poco qualcosa ti accorgi che stai assumendo anche il rischio che il prezzo più basso porta con sé. Il prodotto non fa le 2 cose per cui l’hai comprato 1) Attrae e comunica 2) E’ flessibile per consentirti di cambiare facilmente la proposta.
  1. Allestimento e niente più. Realizzare una farmacia oggi significa realizzare un’impresa. Significa costruire le basi di un’attività, non solo fisiche (muri e allestimenti), ma soprattutto strategiche. Non basta discutere di spazi, colori e materiali. Questa è ciò che possono fare per voi falegnamerie e consulenti locali. Chiedete in giro, questa è la loro esperienza.

     

.. dunque ..

In questo momento stai seguendo l’iter del concorso e se sei fortunato sei arrivato alle battute conclusive e presto ti verrà assegnata una farmacia.

Assieme ai tuoi soci, e spesso con i tuoi cari, ti se interessato per comprendere le sedi ma anche a capire i futuri scenari della tua vita.

Passi da un “sarò in grado di sviluppare e far crescere la mia attività?”, a “avrò fatto la scelta giusta intraprendendo quest’avventura?” a momenti di euforia, quelli che ti hanno portato sino a qui, ancora a crederci.

Nel frattempo decine di sconosciuti si sono fatti avanti cercando di rassicurarti. Ti hanno chiamato, hanno offerto il loro aiuto, si sono detti “sul territorio”, hanno ripetuto “noi siamo, noi facciamo, noi conosciamo”.

FAI MOLTA ATTENZIONE

Serve un progetto, una strategia o rischi di fallire!

Se pensi che ti basterà dispensare farmaci per far crescere la tua farmacia, che a nulla potrà servirti un ambiente professionale, unico e accattivante, la tua attività non potrà che essere una fra le tante, destinata alla lotta giornaliera della sopravvivenza nel nuovo scenario che si profilerà con l’ avvento delle catene di farmacie e della vendita online!

Inizia a pensare che dovrai

  • SPECIALIZZARTI per distinguerti dagli altri
  • CREARE un’esperienza d’acquisto UNICA e COINVOLGENTE per attrarre i clienti facendoli sentire bene assieme ai propri cari
  • curare e sviluppare la COMUNICAZIONE dentro e fuori la farmacia
  • ALLARGARE il tuo bacino di clienti attraverso una strategia parallela di marketing grazie al corretto uso di internet

 

Credi in questo progetto? Possiamo essere il tuo braccio armato

Forse ora potresti pensare:

“Io non corro il rischio di fallire, le aziende locali esistono da tanti anni, con le stesse persone a rappresentarle…”

Questo era quello che pensavano anche molte delle 3000 farmacie prima di scoprire che i soldi che avevano impiegato nella ristrutturazione ed arredamento dei locali non erano serviti a far aumentare di 1 euro i loro utili ma adesso si trovano a dover pagare le rate dell’ennesimo finanziamento per almeno 10 anni.

Eppure gli avevano assicurato che avrebbero risparmiato a rinnovare ed arredare con LORO i locali!

Devi sapere che per anni le aziende hanno realizzato farmacie intendendo per “realizzazione”, l’allestimento dei locali e senza preoccuparsi minimamente dei risultati economici (positivi o negativi), che l’attività avrebbe potuto ottenere.

Il farmacista sapeva che a fine anno avrebbe dovuto pagare molte tasse e rifare gli arredi era un ottimo modo di abbattere l’imponibile, migliorando gli ambienti dove passava gran parte del suo tempo.

Oggi lo scenario della farmacia è completamente cambiato e la sola ricetta non basta a pagare neanche le spese. Le aziende di settore sono però rimaste le stesse, con la stessa mentalità ed approccio, e continuano ad offrire solo arredamenti..

In questo modo non si va de nessuna parte

Riesci ad immaginare quanto non impostare nel corretto modo l’avviamento della tua attività possa costarti salato? E sei ancora disposto a voler rischiare e a farti prendere in giro?

Credo che le cattive notizie del giorno possano bastare e che sia giunto il momento passare quelle buone. Ti spiegherò…

… come migliaia di professionisti in tutta Italia si sono lasciati alle spalle le preoccupazioni ed i problemi di avviare una farmacia

Se hai letto sino a qui significa che appartieni a quella cerchia di professionisti che ritiene di vitale importanza realizzare un’impresa sostenibile che produca utili e non accetti compromessi a riguardo.

Sartoretto Verna™ ha proprio questo scopo: aiutare professionisti come te a liberarsi per sempre della preoccupazione e della frustrazione che le tante aziende e consulenti locali spesso causano, fornendoti garanzie che nessuno avrebbe il coraggio di darti.

È vero, Sartoretto Verna™ (all’apparenza) è meno economica delle aziende locali

Perciò se ti spaventa investire qualche euro in più per ricevere in cambio la sicurezza ed il conforto di sapere che il progetto della tua farmacia, che hai desiderato e sognato per anni, è in mano a professionisti — e che avrà successo … allora probabilmente Sartoretto Verna™ non fa per te.

Ma se così fosse non avresti di certo letto sino a questo punto. Perciò, prima di rivelarti il regalo che ho preparato per te oggi, lascia che ti descriva rapidamente…

i 5 motivi per cui Sartoretto Verna™ è diventata in pochi anni la scelta dei farmacisti di successo nel mondo

1) Sartoretto Verna è specializzata in farmacie. Non si occupa di nient’altro. Preferiamo fare una sola cosa e farla meglio di chiunque altro;

2) Concepiamo il progetto non come una semplice fornitura d’arredamento ma come traguardo di una missione da compiere per vincere assieme;

3) Realizziamo sistemi studiati con il principale obiettivo di vendere in farmacia (®Ral System e ®Easy Chain), arredamenti di successo, originali e brevettati. Qualità, luce e funzionalità premiate per l’innovazione e ricerca;

4) L’assistenza e garanzia Sartoretto Verna™, per la farmacia da 50 anni.

In tanti cercheranno di convincerti a volare basso, a non credere pienamente nel TUO sogno.. “del resto sei all’inizio, non devi azzardare, puoi sempre pensarci dopo, inizia con qualcosa di piccolo, di basso profilo e quando (E SE!), ingranerai”…

IL TUO MOMENTO E’ OGGI!

Chi può capirti e supportarti meglio di noi che realizziamo farmacie FORTI E REMUNERATIVE nel mondo.

Basta leggere le centinaia di recensioni pubblicate su Facebook dai nostri clienti.

Eccone un paio:

“Ho sempre desiderato collaborare con Sartoretto e quest’anno ci sono riuscita. Apprezzo molto lo scrupolo con cui si approcciano al loro interlocutore, cercando di integrarsi all’idea che ha il committente.Sono soddisfatta della scelta e la rifarei perchè credo che oggigiorno abbiamo bisogno di un team di professionisti con uno sguardo di 360 gradi per realizzare farmacie efficaci!”

D.ssa Giovanna Bartolotta – Valdagno (VI)

Il design che la Sartoretto Verna offre ai suoi clienti sembra non invecchiare mai. Ho realizzato la mia farmacia in due tempi diversi a distanza di anni ma l’armonia che si è raggiunta semplicemente perfetta,segno che lo stile si migliora di anno e anno mantenendo una impronta chiara e forte in grado di offrire al cliente un ambiente accogliente. Una garanzia che consiglio a qualunque collega.

Dr. Simone Vianoli – Borgomanero (NO)

Credi forse che rivolgendoti all’artigiano o al falegname locale potrai avere un prodotto personalizzato e a minor costo? forse non hai pensato che al contrario il piccolo produttore deve ammortizzare il costo dei macchinari e ti proporrà sempre le stesse cose col risultato che l’immagine della tua farmacia risulterà banale e statica.

NOI TI OFFRIAMO SUPPORTO, IDEE, RISULTATI CONCRETI

Ti seguiremo, vinceremo assieme, resteremo al tuo fianco

Solo credendoci e affidandoti ad una struttura specializzata, collaudata e referenziata in tutto il territorio nazionale ed internazionale potrai porre le basi per la nascita della tua attività ed inquadrare cosi il tuo POSIZIONAMENTO nel mercato e la tua  STRATEGIA di vendita.

Del resto perchè pensi che all’apertura della TUA farmacia i clienti dovrebbero cambiare le loro abitudini e scegliere di acquistare proprio da te?

So che potrebbe sembrare a tratti “troppo bello per essere vero” e – anche se abbiamo un intero libro zeppo di testimonianze verificabili – voglio fare un ulteriore passo avanti per conquistare la tua fiducia.

Puoi mettere alla prova ciò che ti ho appena detto GRATIS

Esatto, non c’è bisogno che spendi un centesimo per verificare che Sartoretto Verna™ è esattamente quello di cui hai bisogno. Offro io.

Avrai a disposizione un architetto che ti seguirà in tutte le fasi del lavoro e si coordinerà con tutto il mio staff per realizzarti il miglior progetto per la tua nuova attività, tutto questo sarà completamente gratuito.

Ascolta: sono assolutamente certo del servizio che offriamo e so che una volta che avrai provato il sollievo di cancellare per sempre l’angoscia e la frustrazione che un servizio banale e scontato porta con sé… Non vorrai più tornare indietro.

 

RIFLETTICI ATTENTAMENTE…FORSE TI HO CONVINTO?

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Clicca qui per richiedere il tuo progetto. Un nostro incaricato ti contatterà entro il giorno successivo.

A presto,

Arch. Luca Sartoretto Verna