Arredamento farmacia a Milano, la farmacia Bornino

Arredamento farmacia a Milano
farmacia Dr Filippo Bornino

Costeggiando parco Sempione verso P.za Castello in pieno centro a Milano, la farmacia dei dottori Bornino non rimane inosservata. Atmosfera, architettura, illuminazione e pulizia formale fanno da catalizzatore, incuriosiscono, stimolano l’attenzione.

Ampie vetrate proseguono ad angolo ed esaltano la verticalità ricostruita del locale, il rivestimento in pietra tibetana corre alto per due livelli a rivestire internamente la facciata. Il passante dall’esterno scopre i giochi di luce, i prodotti in esposizione ed il gioco di pieni e vuoti che permette allo sguardo di penetrare in profondità per tutto il locale.

Gli ambienti si sviluppano su tre livelli collegati da un elevatore a vista. Al piano interrato: magazzino automatizzato, deposito, ordini e controllo, laboratorio, wc, antiwc, ripostiglio e guardaroba. Al piano terra: vendita, banchi etico e cosmetico, retrobanco. Al piano primo: ufficio, saletta autoanalisi e letto notturnista, saletta trattamenti estetici viso e corpo. Il tutto in soli …. Mq. complessivi. “Spazi aperti per far respirare lo sguardo”: il progetto collega i tre livelli non solo fisicamente ma visivamente e la luce naturale pervade l’ambiente. Dal piano vendita, addirittura prima di accedere, il pubblico riesce a cogliere i volumi interni, a vedere il laboratorio galenico al piano interrato e le zone di servizio collocate al primo piano.

In questa farmacia l’atmosfera naturale e l’architettura d’interni si fondono esaltando i volumi e irradiando gli ambienti di benessere attraverso vetrinoni esterni da cui si coglie tutto il verde circostante. Gli impianti (climatizzazione, magazzino automatizzato) sono ben presenti ma discreti, non invasivi. I solai a vista fendono i volumi e l’esposizione sembra galleggiare nel vuoto. Nella zona vendita gli arredamenti delle diverse linee ®Ral System sono integrati per esaltare la comunicazione dei diversi settori merceologici. Il settore bellezza, allestito con il sistema d’arredo ®Ral System4 in plexi curvato retroilluminato e basi scorta in sky, cattura l’attenzione dei consumatori e comunica attraverso schermi digitali demo e promozioni in real time. Il banco associato è dotato di seduta integrata per favorire l’attenzione ed il consiglio. Il pavimento in gres porcellanato rievoca il calore del legno effetto parquet.

Sensazioni di calda accoglienza si colgono nei rivestimenti in pietra tibetana e nel legno ciliegio della zona prescrizioni. Grande merito và a tutto l’apparato organizzativo che ha saputo coordinarsi per affrontare la completa rivoluzione del locale entro i termini della consueta chiusura per ferie. I lavori hanno previsto lo smantellamento del totale soppalco esistente, di parte del piano terra, della scala e dei servizi precedenti e degli infissi esterni, il rafforzamento del solaio piano interrato per il magazzino automatico e la creazione ex-novo del soppalco piano primo con relativo collegamento di scala ed elevatore. Il risultato è una farmacia che guarda al futuro delle grandi metropoli ed allo sviluppo del marketing emozionale. Perché questa è una farmacia milanese del terzo millennio.



Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /wordpress/wpns/wp-includes/wp-db.php on line 3096