Aperta ad Olbia una delle prime farmacie di concorso della Sardegna

La farmacia Urru ad Olbia si veste di moderna eleganza

Articolo di Sara Romeo

Eleganza e professionalità qualificano la farmacia appena aperta ad Olbia, porta d’ingresso della rinomata Costa Smeralda, dalla dottoressa Emanuela Urru, che dopo aver vinto il concorso per l’assegnazione della sede farmaceutica ha deciso di puntare su un’immagine forte ed esclusiva.

Ilayout ideato dalla Sartoretto Verna prevede tre isole operative indipendenti dedicate all’etico, al naturale e alla dermocosmesi. La farmacia, con una superficie di 152 mq di cui 97 mq aperti al pubblico, è organizzata in spazi aperti, senza percorsi obbligati, dove il cliente può spostarsi liberamente e far vagare lo sguardo tra i vari reparti e nel laboratorio a vista. L’esposizione è concentrata per lo più a parete, ad eccezione di una gondola rettangolare al centro del locale, per i prodotti promozionali e stagionali, illuminata da un cielo stellato azzurro a fibre ottiche.

I mobili attrezzati per il libero servizio supportano un ampio assortimento di prodotti e consentono la massima identificazione dei settori merceologici. La zona prescrizioni, particolarmente accogliente, è organizzata con tre banchi mono-postazione ®Ral System 2 rivestiti in foglia legno frassino con top in marmo; alle spalle i quadri a parete illuminati peritralmente danno il massimo risalto ai prodotti Otc che vi sono esposti. Il legno dei mobili s’intona perfettamente come colore e venature al grès porcellanato che riveste la parte posteriore dell’etico, uniformando in modo armonioso questa zona. Per il settore naturale è stata scelta la linea ®Ral System Classic con un unico banco semicircolare dal frontale decorato a trompe l’oeil. I mobili artigianali in legno antichizzato e patinato a mano e i vasi antichi da farmacia in mostra sulle mensole conferiscono a quest’angolo un fascino particolare.

Moderno è invece il design del settore dermocosmesi, che ospita anche una saletta per i trattamenti estetici e di dermocosmesi, dove sono allestiti espositori con montanti in alluminio e visual rettangolari retroilluminati dal forte impatto comunicativo. A presidiare quest’isola operativa è un elegante banco ®Ral2 rivestito di pelle sky color bianco con top in quarzite color mauve. Il progetto degli architetti della Sartoretto Verna è riuscito a dilatare gli spazi esistenti consentendo a questa farmacia di dimensioni medie di avere reparti e zone di servizio ampie e ben distribuite, aree d’incontro ed angoli di consiglio.

E’ stato persino inserito un acquario che riscuote grosso successo tra il pubblico e delimita un’area di autoanalisi. Le scelte cromatiche hanno contribuito a rendere l’atmosfera del locale particolarmente raffinata: dominanti sono le tinte neutre sul beige del pavimento, del controsoffitto, degli arredi nella zona dell’etico e del naturale. Il rosa carne e il coccio di alcuni pannelli nelle aree dedicate ad infanzia, igiene e cosmesi produce un accattivante contrasto di colori. Un’accurata illuminazione d’ambiente, differenziata a seconda dei reparti, crea suggestivi effetti di luce che valorizzano l’assortimento e conferiscono dinamismo ai volumi. Il risultato complessivo è una farmacia dall’impronta raffinata, a misura di cliente, che esprime efficienza e professionalità, come garantisce la titolare:

‘’Il progetto è stato studiato dalla Sartoretto Verna nei minimi particolari’’, spiega la dottoressa Urru, che ha iniziato la professione di farmacista in un piccolo paesino della Sardegna con settecento abitanti. Dopo anni di passione e impegno per questo lavoro ha realizzato il sogno di ottenere una farmacia e ha scelto la sede di Olbia e un quartiere giovane e in espansione per aprirla. ‘’Il primo settore ad essere sviluppato, su mia specifica richiesta, è stato quello dedicato al naturale. La linea Classic era esattamente quello che cercavo. Da questo angolo è stato poi realizzato il resto, in particolare un ampio settore dermocosmesi dotato di una bella cabina estetica. Grande attenzione è stata ovviamente dedicata all’etico per poter soddisfare le necessità della clientela. Estremamente funzionali sono poi il laboratorio e il magazzino’’, racconta la titolare. ‘’La sistemazione ha già riscosso entusiasmo tra i clienti che hanno a disposizione ampi spazi pieni di luce grazie anche a due bellissime vetrine. La farmacia è molto accogliente e vi è un senso di pace e ordine’’. La dottoressa Urru anticipa poi l’intenzione di predisporre un corner per gli sportivi, ampliare il settore galenico, quello per l’infanzia e la fitoterapia, ed effettuare nuovi servizi, mantenendo come pilastri la dermocosmesi e il naturale. ‘’La farmacia ideata dalla Sartoretto Verna non limita queste possibilità, si presta infatti ad essere rivoluzionata. Ho già sperimentato questa caratteristica scambiando alcune zone’’, dice la titolare, sottolineando l’importanza di avere sistemi flessibili e versatili come quelli SV per sviluppare le potenzialità della farmacia.



Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /wordpress/wpns/wp-includes/wp-db.php on line 3096