fbpx
trattamenti_farmacia

La soddisfazione del cliente in farmacia

La soddisfazione del cliente in farmacia

 

“Dare un valore ad un prodotto significa vestirlo di emozioni così come dare un valore ad un consiglio significa trasformarlo in una consulenza professionale frutto di specifica formazione”.

Con queste premesse la giovane e dinamica dottoressa Gaia Aldi ha deciso, dopo 6 anni di ricerca all’estero presso una multinazionale del cosmetico francese, di acquistare e rilanciare la storica farmacia Palamenghi di Portici a Napoli. Per realizzare questi obiettivi, da subito condivisi con tutto lo staff, ha contattato la Sartoretto Verna. I locali tutelati dalla soprintendenza di 98 mq su 3 livelli, sono stati la prima sfida da affrontare.

UN CHIARO POSIZIONAMENTO Così la D.ssa Aldi descrive la sua attività: “E’ concepita come una farmacia a servizio delle persone, un luogo del benessere in ogni aspetto: dalla salute fisica alla cura estetica ma soprattutto non è un supermercato dove si comprano i medicinali e si va via. Per giungere a questo risultato offriamo una preventiva azione di ascolto del cliente e di esame del suo stato di salute. Ogni giorno mettiamo al centro la persona prima del prodotto”.

 

COMUNICARE LA PROPRIA IDENTITA’

Questa farmacia comunica costantemente la sua proposta e lo fa con passione. Si è partiti dalle cose semplici come l’ordine e la pulizia dei locali, l’organizzazione e l’assortimento, i comportamenti e gli atteggiamenti degli addetti sino agli arredamenti, l’illuminazione e l’esposizione dei prodotti. La titolare ha scelto di investire su un target di clientela, sensibile non solo al prezzo ma ad una proposta professionale attraverso tutta una serie di servizi dedicati quali il CUP, l’analisi di prima istanza ed una consulenza altamente professionale sul benessere estetico ed alimentare. A questa clientela ci si rivolge investendo costantemente in comunicazione e pubblicità su stampa locale,internet e social media.

L’ESPERIENZA DI UN’EMOZIONE

Non è difficile comprendere come un caffè preso in piazza di Spagna a Roma sia un’esperienza completamente diversa dal berlo in autostrada. Creando impatto emotivo il prezzo acquisisce un significato completamente diverso ed ambiente, profumi e servizi concorrono assieme a giustificarlo.“Abbiamo deciso”, continua la D.ssa Aldi, “di trasformare questa farmacia in un luogo di benessere ,bello, fresco e luminoso, curato nei dettagli, in grado di stimolare tutti i sensi e le emozioni positive,nonostante gli spazi estremamente ridotti. Una Sfida con la “S” maiuscola, degna dei più bravi”.