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La Comunicazione in Farmacia

In farmacia tutto contribuisce a creare l’immagine della sede farmaceutica: persone e cose.

Più che in passato, inoltre, si chiede al farmacista di saper comunicare con il cliente/consumatore.

 

Il farmacista, per il suo ruolo di servizio in prima linea, soddisfa bisogni e offre consigli con grande competenza.    

 

Alla preparazione professionale, maturata nel tempo grazie all’esperienza quotidiana, si aggiunge una costruttiva disponibilità all’ascolto.    

 

Queste doti personali, per essere valorizzate al massimo, devono manifestarsi nel modo più appropriato e corretto, cosa che non sempre riesce pienamente, vanificando le qualità e l’esperienza del farmacista.

 

Esistono precise forme di comunicazione che contribuiscono a esaltare il valore aggiunto che il farmacista può dare al cliente, e la stessa farmacia, nella sua immagine, invia un preciso messaggio.  

 

Non è possibile offrire un buon servizio se il livello standard atteso non è garantito: il lay-out, la scelta delle luci, i materiali rafforzano l’identità del locale e danno una precisa identità alla farmacia, mettendo il cliente a proprio agio.

 

Il contesto non dovrebbe essere mai troppo asettico, la disposizione chiara dei banchi e delle offerte predispongono positivamente il cliente facilitando, al farmacista, la funzione di ascolto e di consiglio.  

 

L’immagine pertanto che la farmacia deve trasmettere, mettendo insieme l’elemento umano e quello strutturale/visivo, è quella di un luogo sicuro dove è possibile avere un parere professionale.    

 

Allargando la propria offerta con aree a libero servizio e specializzate, la farmacia deve sempre più trovare le giuste modalità di comunicazione e relazione con il cliente senza rischiare di perdere, anche involontariamente, la propria identità.  

 

GLI STRUMENTI

Comunicare è fondamentale, ma comunicare salute e benessere lo è di più.

Branding
Visual Store
Packaging

CREAZIONE E PRESENTAZIONE DEL LOGO

Il primo step della comunicazione in farmacia parte dalla realizzazione o modernizzazione del logo.  A seguito di un brief con il titolare per la scelta del font,dei colori e del marchio, viene proposto un ventaglio di soluzioni, cercando di arrivare alla definizione di un logo che non sia legato esclusivamente ad uno store,ad un luogo, ad un territorio,ma sia ambizioso di aperture verso differenti categorie merceologiche. Quindi un’immagine moderna che sia applicabile e sia credibile anche su una vetrina che su un pack prodotto.

CREAZIONE E SCELTA DEL LOGO

  • Naming
  • Creazione nuovo Logo
  • Restyling Logo
  • Vettorializzazione
  • Scelta colori e tipologia di Font

APPLICAZIONE,INSERIMENTO E PERSONALIZZAZIONE DEL LOGO ALL’INTERNO DELLA FARMACIA

Una volta sviluppato e definito il marchio, lo studio della comunicazione viene spostato sull’applicazione,inserimento e personalizzazione dell’arredo all’interno della farmacia. Sara’ possibile quindi ,partendo dai colori fondamentali dell’arredamento della farmacia, suddividere le varie aree con colorazioni diverse per facilitare la ricerca dei prodotti e personalizzarli applicando ed adattando il nuovo logo.

Store Identity:

  • Studio della comunicazione interna
  • Segnaletica reparto
  • Segnaletica prodotto
  • Adattamenti grafici e montaggio materiali personalizzati su arredo

PACKAGING, SVILUPPO BRAND DI PRODOTTO E SUPPORTI PUBBLICITARI

La terza parte della comunicazione in farmacia consiste nello sviluppo di packaging per prodotti , creazione di pannelli pubblicitari e campagne pubblicitarie all’interno ed esterno della farmacia con logo e marchio della Farmacia

PACKAGING

  • Progettazione
  • Impacchettamento
  • Fustelle
  • Sviluppo Brand di prodotto

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