La qualità delle Farmacie di nuova apertura

Dopo lunghi anni d’iter burocratici,  i Concorsi in Italia si sono finalmente sbloccati. Nuove farmacie si apriranno nel prossimo futuro.  La Sartoretto Verna Srl  punta sulla qualità e propone una linea ®Ral System LIGHT, studiata appositamente per le farmacie di nuova apertura abbinata ad un servizio di assistenza a 360°, per la realizzazione di tutti i lavori extra-arredo.

In tutti questi anni l’Italia è cambiata e cresciuta, il paesaggio si è diversificato e la clientela è diventata sempre più esigente.

La Sartoretto Verna ha seguito lo sviluppo della Farmacia credendo nell’innovazione e nella sua evoluzione, anticipando un nuovo concetto d’immagine e funzionalità. La profonda conoscenza delle esigenze della farmacia e la continua ricerca, produce progetti d’avanguardia per farmacisti molto esigenti.

Nei giorni nostri anche le Farmacie sono soggette alle leggi della competizione ed il titolare deve sempre di più aggiornarsi e liberarsi da  vecchi stereotipi. La competizione commerciale ha portato i farmacisti ad interessarsi di marketing, ad incrementare la comunicazione ed il servizio, con più informazioni e consigli mirati ma anche con l’ascolto ed il conforto che solo un professionista può dare. La nuova clientela si aspetta di essere ascoltata e coccolata, di avere un rapporto one-to-one esclusivo, di individuare facilmente i vari settori merceologici ed i servizi complementari.

La nuova Farmacia ha bisogno di essere flessibile, d’incrementare i settori a secondo della direzione della clientela e  di rinnovarsi ogni qualvolta il mercato lo richiede. I mobili e gli espositori non devono né possono essere fissi ma  essere facilmente adattabili a nuove situazioni che si vengono a creare. E’ per questo che le linee ®Ral2 e ®Ral3 stanno avendo in tutta Italia un grande successo: è come avere più Farmacie in una. Una Farmacia aperta che ha la possibilità di trasformarsi secondo le necessità espositive in modo semplice ed immediato integrandosi con i precedenti sistemi.

La Sartoretto Verna crede in quest’immagine nuova e moderna e dove la luce è protagonista aiutando a vendere i prodotti. Per ogni realizzazione si effettua un accurato studio illuminotecnico con le soluzioni più all’avanguardia.

Domenica 01 Febbraio 2004 apre a Marano di Napoli la Farmacia Borrelli.
Il Dott. Borrelli ed i figli credono nella qualità e nel livello della propria assistenza e della propria capacità di comunicare, la loro nuova Farmacia ne è la garanzia.

La scelta di aprire una nuova Farmacia che si faccia ricordare, che colpisca con atmosfere particolari ed il credere ad un impatto forte sul territorio, ha già nelle prime settimane d’apertura fidelizzato la nuova clientela.

Si entra nella Farmacia Borrelli attraverso la proiezione a terra di un orologio di luce che, con il suo incedere delle ore, già di per sè da un segnale di presenza forte. I colori che prevalgono sono l’azzurro dei timpani della linea ®Ral2, il laccato blu ed il decapè in rovere grigio chiaro del banco e degli espositori ®Ral1. Il Banco monolitico con top in Corian, ha tre scalette espositive per l’esposizione. Alle spalle del cliente l’angolo natura: i due elementi  Verde Gemma della Linea antichizzata riprendono gli antichi portali del ’500. Nel locale si è sfruttato lo spazio nei minimi dettagli con la collaborazione del Dottore e della moglie che hanno seguito ogni fase della realizzazione con cura e dedizione.

A Boscoreale invece s’inaugurerà a breve la Farmacia della D.ssa Salsano. Il locale, luminosissimo, ha acquisito un’atmosfera di primaverile freschezza che attrae fin dal bordo stradale i passanti. Una bussola d’ingresso, con doppia porta per la sicurezza mostra il logo della Farmacia (un serpente a forma di “S” che tiene tra le fauci una provetta) su una parete rivestita in gres Crema Eda. All’interno un ambiente dove sapienti giochi di specchi e tagli di controsoffitti ampliano lo spazio: un pilastro è incastonato tra espositori luminosi ed accompagna il cliente verso il  banco a tre postazioni singole in alluminio.
Lavorare in totale sicurezza è stato punto focale del progetto: si è pensato di aprire una finestra negli espositori ®Ral1 laccati in grigio graniglia, in modo da consentire che dall’ufficio posto nel retro si guardi l’entrata. Ai lati del triplice banco si aprono due ali (il Controllo Ordini e la Zona Consiglio/Autoanalisi) progettate in modo da  garantire la visuale in ogni punto del locale. Inoltre si è inclinata anche la bussola d’ingresso in vetro per lo stesso motivo.
Un altro imperativo del layout era il non poter assolutamente costruire od abbattere pareti e quindi si è voluto accostare fra loro tutte le tre linee ®Ral e quella “Natura” per garantire la massima flessibilità.
L’ufficio predisposto anche per il servizio notturno ed un laboratorio che rispetta i requisiti dettati dalla nuova normativa completano la struttura di una Farmacia che nasce forte e ben organizzata. 

A Sant’Antimo la D.ssa Marino ha unito il suo amore per il legno con atmosfere innovative dai colori soft del Verde Irlanda e del Pero. Il locale si presenta di grande effetto con l’ingresso evidenziato da un albero di legno (creato da un artista a mano) con fibre ottiche che attirano gli sguardi e abbellisce come decoro una delle vetrine.
L’ambiente è ampio ed alterna i vari settori lungo un percorso lineare che trasmette sensibilità, energia e motivazione, al termine del quale domina un banco Ral2 doppio in rame. 
Il pavimento è in grès pietra Piacentina semi-lucidato,  i rivestimenti in grès pietra Dorata strutturata  arricchiscono le vetrine e varie pareti del locale.
Sotto Sua richiesta, la D.ssa ed i suoi collaboratori hanno seguito una giornata di consulenza mirata all’allestimento del merchandising con uno dei ns. collaboratori professionista del visual merchandising. In questa maniera tutto l’organico della farmacia si è preparato a ricevere al meglio la nuova clientela usando le leve di marketing più importanti: servizio e comunicazione.