fbpx
design_farmacie

La farmacia Romeo a Minturno

Progetto

Si tratta di un ampliamento di superficie da 55 mq a 150 mq. La complessità del progetto è dovuta a grosse difficoltà strutturali: il locale, sito all’interno di un edificio nel centro storico di Minturno in provincia di Latina, era contraddistinto da murature portanti, archi in mattoni ed una differenza di quota di 60 cm tra i vecchi ed i nuovi ambienti.

Gli obiettivi della titolare, la dott.ssa Francesca Romeo: aumentare la superficie adibita al pubblico (nuovi servizi e reparti), gli spazi per il magazzino e l’ufficio, sviluppare le più moderne tecniche di visual merchandising in un ambiente curato e professionale. La ristrutturazione ha previsto zone dedicate: uno spazio gioco annesso al settore paido, un reparto bellezza con servizi di make-up e saletta trattamenti viso, uno spazio check-up.

Problematiche e soluzioni originali

Per rispettare la storia del luogo, dal punto di vista architettonico sono stati riportati in luce gli antichi archi in mattoni e utilizzato un sistema di condizionamento canalizzato in rame che si armonizza perfettamente con i colori e i materiali locali. E’ una farmacia moderna con un tocco di eleganza tradizionale. I residenti apprezzano la funzionalità della nuova farmacia ritrovandosi in un contesto caldo e familiare. Perfetta la linea ®Ral Classic per un angolo dedicato alla vocazione farmaceutica: su richiesta della titolare, tra due scaffali in legno è stata inserita una bacheca ad hoc con antichi vasi di famiglia in ceramica bianca contenenti medicamenti ed erbe.

La mission Sartoretto Verna era ottimizzare la fruibilità degli spazi al pubblico. L’esposizione è concentrata quasi del tutto a parete, eliminate le barriere che ostacolano la libera interazione con scaffali e prodotti. Ogni espositore ha il proprio visual retroilluminato per comunicare il nome del brand o il settore merceologico. Gli scaffali ®Ral System 2 offrono una visione ottimale del prodotto. Il consumatore si muove agevolmente, si sente libero di toccare e confrontare i prodotti, riceve tutte le informazioni essenziali. Il layout è stato strutturato per favorire gli acquisti d’impulso e aumentare la redditività del punto vendita.

La ‘’farmacia dell’accoglienza’’ è il focus intorno a cui la Sartoretto Verna ha sviluppato il nuovo concept. Molti gli spazi per l’attesa: all’ingresso è stato posizionato un tavolino con sgabelli, mentre un altro tavolino per bambini è presente nello spazio a loro dedicato. Presso il make-up bar il cliente può provare i cosmetici e dedicarsi alla cura della persona, usufruendo di un servizio originale che stimola l’acquisto dei prodotti di bellezza. Al secondo piano sono stati concentrati alimenti speciali, prodotti biologici e tisaneria. Il visitatore è indirizzato a questo livello da led a pavimento e dal banco luminoso mono-postazione Ral System 2 che cattura l’attenzione e invoglia al consiglio.

 La vetrina completamente trasparente rafforza la visibilità dall’esterno, il passante ha la vista completa dei reparti situati al livello superiore, mentre la porta scorrevole a vetri dell’ingresso fa intravedere la farmacia in tutta la sua lunghezza. Il potenziale cliente è attratto dall’ambiente accogliente, luminoso e colorato ma non invasivo. Internamente c’è l’atmosfera giusta: i colori dei visual abbinati ai vari settori merceologici si sposano con il soffitto azzurro cielo in un ambiente inondato di luce, piacevole, pieno di positività. Le simmetrie degli arredi, l’illuminazione e gli effetti di profondità comunicano ordine, pulizia, efficienza.

‘’Professionalità al servizio della salute’’ è il motto della farmacia Romeo, giunta alla terza generazione di farmacisti. Ora il punto vendita offre ai clienti tante occasioni per provare, scoprire soluzioni per la cura della persona e il benessere. I nuovi spazi conquistati dall’architetto sono i maggiori alleati della farmacia, per avere un’esposizione ottimale ma anche per aggiungere in futuro altri servizi per il pubblico e lo staff. I risultati sono già arrivati: a pochi mesi dall’inaugurazione si registra un incremento delle vendite.

Descrizione

La nuova farmacia di Minturno ha triplicato gli spazi al pubblico. Al piano terra tre ambienti posti in successione. Il primo ha arredi ®Ral System 2 per Igiene e Paido, ®Ral Classic per il settore naturale. Orienta il percorso e incrementa la superficie espositiva una gondola in plexi su ruote con parte superiore illuminata e grafica personalizzata. Un secondo ambiente ospita a vista l’area make-up, dotata di un piano per il trucco e mensole luminose, e un baby-parking attrezzato dove i bambini possono giocare e leggere i libri mentre i genitori si dedicano in tranquillità agli acquisti. Un orologio a led indica orario e temperatura. In fondo sono posizionati i settori cosmesi e cura della persona, oltre alla zona etica, dove banchi mono e bi-postazione Ral System 2 color rame permettono ai clienti interazioni diverse con il farmacista. Il secondo livello è dedicato a prodotti dietetici, alimenti speciali, tisaneria ed integratori. Gli espositori e il banco luminoso in metacrilato bianco appartengono alla linea Ral System 2, le speciali vetrofanie creano un coordinamento tra comunicazione visiva e prodotto. Nell’adiacente spazio check-up è possibile dedicarsi alla prevenzione in un ambiente separato e tranquillo.

 

La parola al farmacista

La dott.ssa Francesca Romeo dice: ‘’La nostra farmacia è nata nei primi anni del ‘900, ha attraversato più di un secolo, ormai siamo arrivati alla terza generazione. La farmacia proviene dal passato, ha cercato di salvarlo guardando al futuro. Volevo un luogo in cui ognuno si sentisse a proprio agio, in ogni angolo. La Sartoretto Verna ci è riuscita perfettamente’’.

 

Il commento dei clienti

La titolare riferisce: ‘’La cosa che mi ha colpito maggiormente è che i complimenti sono trasversali, provengono da tutti, dalle persone di ogni età, giovani, anziani, persino dai bambini, e di ogni strato sociale, anche dalla gente più semplice’’.

Durante le fasi conclusive dell’allestimento una bambina è entrata in farmacia assieme alla madre che chiedeva informazioni sulla riapertura e ha detto: “Mamma, questa è la farmacia più bella del mondo’’.

 

>> Approfondisci: guarda la scheda della farmacia completa