Pubblicato “Pharmacies” di Chris van Uffelen, comprende 5 farmacie Sartoretto Verna

E’ uscito  il libro “Pharmacies” edizioni Braun, scritto da Chris van Uffelen nel quale sono state selezionati 5 progetti della Sartoretto Verna.

Alle pagine 18,66,84, 202,250 infatti si trovano due progetti italiani  (Farmacia D.ssa Palleschi – Frosinone e Dott. De Lucca – Porcia) e tre progetti internazionali ( ATC Pharmacy- Kuwait city, Papageorgiou Pharmacy – Cipro  e El Medina Chemists Pharmacy a Malta).

Il libro unico nel suo genere dà un’ampia prospettiva delle Farmacie in molti paesi nei quali farmacisti, architetti e designers affrontano da diversi punti di vista  la sfida di creare atmosfere uniche.

La Sartoretto Verna è una delle poche aziende se non l’unica  a raccogliere la sfida di un settore di nicchia molto specialistico nel quale ha un’esperienza di ben 47 anni. Oltre ad avere seguito tutti i cambiamenti della Farmacia in Italia, negli ultimi 5 anni lavorando in tutto il mondo ha acquisito una cultura sulle Farmacie e sulla loro evoluzione nei diversi mercati mondiali.

E’ una vera e propria missione quella di creare dei ‘negozi della salute’ nei quali accanto alla forte parte commerciale vi è un’accuratezza nei dettagli e nei servizi professionali per riuscire a catturare la fedeltà dei clienti e quindi mercato.

 Farmacia Papageorgiou – Larnaca

Farmacia  Papageorgiou si trova nella zona turistica di Dekelia Road, nei pressi del villaggio di Oroklini. La facciata è completamente trasparente, impreziosita da apparecchi di illuminazione a forma di ali di gabbiano e bambù in metacrilato. L’interno è stato progettato da Sartoretto Verna. All’ingresso, il pavimento bicolore della superficie di vendita incanta il cliente. L’arredamento mostra i prodotti dermo-cosmetici da un lato e prodotti per l’igiene sull’altro lato. Nella zona ricetta ci sono due grandi banchi Oliver blu-grigio con piani Flumod, un materiale antibatterico e antigraffio. La farmacia include anche una sala  make-up e un area self-check-up , mentre al piano superiore ci sono aree per trattamenti di bellezza e altri servizi.

 

Farmacia De Lucca – Porcia

Questa farmacia a Porcia nel Nord Italia ha una grande area di superficie regolare di 805 mq.Il progetto presta grande attenzione allo studio della luce e decorazione.Gli apparecchi di illuminazione consentono una grande quantità di flessibilità,superando le limitazioni causate da merci di forme e dimensioni variabili.Le luci principali sono posizionate intorno alla parte esterna della sala,permettendo ai clienti di muoversi liberamente da una zona all’altra.L’albero come elemento del centro è completato da modelli di luce,che danno agli interni un tocco naturale.Le linee spezzate delle plafoniere sottolineano il percorso,mentre le luci delle vetrine permettono una semplice selezione e riconoscimento dei prodotti.

 

 Farmacia Palleschi – Frosinone

A Frosinone su via Marittima,nella zona dei servizi,degli uffici e degli istituti di credito,la Farmacia della D.ssa Maria Palleschi rappresenta l’evoluzione di un quartiere.Il risultato progettuale è puro razionalismo.Gli ambienti vengono connessi attraverso percorsi fluenti,mai complessi,che delineano chiaramente i settori merceologici ed i servizi.Tagli di luce a controsoffitto prendono come fulcro il pilastro che divide i due ambienti e segnano al pubblico la strada verso il banco etico,in un percorso che alterna fattori commerciali ed emozionali volti ad animare il consumatore oltre ad orientare i sui impulsi positivamente.Un’atmosfera rassicurante nonché luminosa e stimolante.Lo spazio operativo si presenta funzionale e solido ma integra atmosfera,comunicazione e fattori emozionali.La farmacia della D.ssa Maria Palleschi è pura passione.L’obiettivo di chi sa leggere grande la farmacia non solo nelle dimensioni.Perché questa è una farmacia del frusinate del terzo millennio.

 

 Farmacia El Medina – Malta

Malta, una delle più belle isole del Mediterraneo, apre la prima farmacia Sartoretto Verna. L’immagine giovane e fresca si adatta perfettamente alla cittadina balneare di Qawra. La luminosità degli ambienti, i colori accesi degli arredi, l’elegante design modernola rendono una farmacia fortemente personalizzata che attirerà turisti e residenti.Le cinque vetrine completamente trasparenti ad altezza finestra lasciano intravedere l’interno e attirano i passanti rendendoli potenziali clienti. Nell’ingresso un gruppo di apparecchi di illuminazione a sospensione a forma di goccia e un vaso luminoso da terra catturano lo sguardo e invogliano ad entrare. Il layout interno prevede un variegato corridoio espositivo che conduce alla zona prescrizioni attraverso settori merceologicifacilmente riconoscibili. Il reparto cosmesi è ampio ed organizzato con un eleganteespositore Ral System 4 con base in pelle sintetica Sky viola indiano e visual digitali. I piani curvati in cristallo mettono in risalto i prodotti che sembrano galleggiare. L’annessobanco di consiglio mono-postazione è in pelle sintetica bianco con top in marmo. A sinistra dell’ingresso una parete attrezzata a led, con un tavolino semitop in cristallo acidato, creaun’atmosfera suggestiva e richiama l’attenzione del pubblico verso il settore dei profumi.Il reparto continua con gli espositori disposti a curva Ral System 2 con timpani in vetrocolorato retroilluminato ospitano altre famose brand per il make-up. Tutti gli espositorisono stati organizzati per ospitare con ordine e chiarezza i vari prodotti cosmetici e delmake-up. Per gli altri reparti sono stati allestiti scaffali slanciati fino al soffitto con fianchiretro-illuminati della linea Ral System 1 di differenti colori e materiali.

ATC Pharmacy – Kuwait City

Situato sulle rive del Golfo Persico a Kuwait City,la nuova farmacia sorge nel quartiere Salmiya come Pharmacy Street.Le Farmacie di strada sono posizionate direttamente sulla strada,totalmente distaccate dagli edifici adiacenti.Come un importante centro culturale e commerciale,il quartiere Salmiya può essere considerato il distretto di punta del Kuwait in termini di modernizzazione e nuova crescita.Per ovviare alla mancanza di vetrine è stato accuratamente studiato il design della facciata e dell’insegna,nelle Pharmacy Street ottenere visibilità è la chiave del successo.Questa nuova farmacia è qualcosa di innovativo e sicuramente lascia il segno sul paesaggio urbano.