arredo farmacia Roma La farmacia Tre madonne a Roma

 

Il progetto

Molto complessi gli interventi strutturali per l’ampliamento di un locale adibito a farmacia dai vecchi proprietari. Il progetto comporta l’annessione di un nuovo ambiente di 50 mq e del seminterrato precedentemente murato. La struttura dei muri mista portante/cemento armato ha richiesto diversi saggi e analisi per riuscire a utilizzare più spazio possibile per il pubblico.

La ristrutturazione della farmacia ha tenuto conto della sua posizione nell’elegante quartiere Parioli di Roma, vicino ad ambasciate, residenze diplomatiche, teatri, e nelle immediate vicinanze di una rinomata clinica. Il target è una selezionata clientela, del quartiere ma anche di passaggio.

Make up bar, sala di autoanalisi, sala per trattamenti corpo sono i servizi previsti nel progetto.

 

Problematiche e soluzioni originali

La Farmacia Tre Madonne è una delle più conosciute della zona, ma i clienti lamentavano soprattutto uno stile vecchio e la difficoltà di trovare i prodotti. Si vuole un’immagine completamente nuova e forte. La Sartoretto Verna è la scelta giusta. Ora le novità si vedono fin dalla strada. Un’ampia finestra-vetrina affaccia sul reparto Beauty e lascia intravedere parte dell’interno. I passanti sono incuriositi, anche i più frettolosi non possono evitare di guardare. Colpisce subito il contrasto del design ultramoderno in un sobrio edificio degli anni ‘30.

Il percorso di vendita è stato attentamente ragionato per consentirne la massima estensione e ottimizzazione espositiva favorendo al massimo l’acquisto di impulso. Si entra accolti dalla reception del reparto cosmesi, si esce dalla stessa porta dopo il banco prescrizioni e dopo aver attraversato tutta la farmacia. Il percorso obbligato è scorrevole, i settori merceologici sono ben identificati, ognuno con atmosfere che richiamano il messaggio dei brand ed informazioni chiare e leggibili.

 arredi farmacia Roma La farmacia Tre madonne a Roma

 

Particolare attenzione al reparto cosmesi, che in una farmacia come le Tre Madonne contribuisce notevolmente al fatturato. Questo settore è posizionato subito dopo l’ingresso, in un ambiente separato rispetto agli altri. I consumatori in cerca di cosmetici amano sentirsi liberi di visionare i prodotti per scegliere in modo autonomo, oppure chi necessita consulenza vuole privacy e attenzione. Il grande banco di consiglio li incoraggia a chiedere assistenza. Accurata è la comunicazione di reparto grazie a visual luminosi di scaffali e gondole con i nomi delle marche cosmetiche o l’indicazione merceologica. E’ stata persino allestita una zona trucco con sedute.

In tutto il locale le scelte cromatiche sono mirate a dare un forte effetto di pulizia formale ma anche di calda accoglienza. La luce intesa del bianco è accompagnata dal calore del pavimento effetto parquet.

La farmacia è stata realizzata chiavi in mano: seguita ogni fase dalla progettazione alla realizzazione dei lavori, al collaudo, comprese le pratiche burocratiche.

E’ la seconda farmacia realizzata con successo negli ultimi mesi nel quartiere Parioli, come dimostra il fatturato della prima che attualmente è triplicato. La farmacia Tre Madonne rinasce, più competitiva e pronta a sfidare la concorrenza. Perché le farmacie Sartoretto Verna sono concepite per soddisfare i clienti, sono luoghi per la salute ma anche per il benessere, e perciò fanno vendere. Il logo della Sartoretto Verna su uno dei banchi per l’etico testimonia ancora una volta qualità, originalità, professionalità e passione per il proprio lavoro.

 

Descrizione

Alta la visibilità dalla strada grazie alle grandi insegne luminose e chiara comunicazione di reparti e servizi. Chi entra è colpito dall’atmosfera luminosa, dalla sensazione di grandi spazi e pulizia. I soffitti con tagli di luce e fari a led accompagnano il visitatore.

arredi farmacie Roma La farmacia Tre madonne a Roma

Il Percorso della Salute comincia con il reparto bellezza che ha moduli Ral System 4 con piani e fondali ondulati in cristallo, un banco di consiglio, gondole fisse per il libero servizio. Al centro una zona trucco con scalette espositive è appoggiata intorno ad una colonna rivestita a tutta altezza con luci a led. Il settore naturale si apre con la sezione dei cosmetici naturali (punto ideale di congiunzione con il reparto precedente della dermocosmesi) e comprende moduli Ral System 1 con visual illuminati o immagini tematiche, un banco monopostazione e una zona d’attesa. Un ampio corridoio con scaffali Ral System 2 dai timpani luminosi arancioni e celesti ospita i prodotti per l’Infanzia e i Sanitari. Il settore alimenti speciali e dietetici è organizzato su un’ampia esposizione spacewall.

La zona etica ha tre banchi Oliver di colore bianco con fronte inclinato illuminato a led e come accessorio scalette espositive in plexiglass. Nel retrobanco presente una cassettiera mentre l’esposizione di Otc su pannelli viola richiama per cromatismo i visual della serie di scaffali Ral System 1 posti a lato. 

Accurata la comunicazione a vari livelli. Display informativi sono posizionati davanti all’entrata e nella zona etica. Numerosi gli angoli dedicati a brochure e promozioni fuori scaffale.

 

La parola al farmacista

La titolare, dott.ssa Maria Beatrice Labate, afferma: ‘’La vecchia farmacia era molto datata, buia, di antica concezione. C’era bisogno di un forte cambio d’immagine. Abbiamo scelto la Sartoretto Verna per avere risultati ed eccellenza. La farmacia Tre Madonne è ora tra le più belle ed organizzate di Roma e sta attirando moltissimo pubblico. Oltre ad una completa ristrutturazione abbiamo inserito nuovi servizi per la clientela. Siamo completamente soddisfatti. La Sartoretto Verna è riuscita persino a salvaguardare un antico mosaico costruendo un pavimento sopraelevato con una lastra di vetro. Sono davvero i migliori’’.

 

Il commento dei clienti

‘’Che bella farmacia che avete fatto, grazie. Un servizio migliore al cittadino!’’, ha detto un signore complimentandosi con il personale.

Una signora della zona, affezionata cliente, ha commentato: ‘’Una farmacia stupenda, ci sono tanti reparti. Davvero una bella sorpresa. Sono sempre venuta in questa farmacia ma ora è completamente diversa’’.

‘’Resterai sbalordita. Non smetterai di guardarti intorno’’, ha detto un passante a chi lo accompagnava prima di entrare.

Approfondimenti:

>> Scheda farmacia Labate

 

 

Articoli correlati:

Comments are closed.

Contattaci adesso e scopri il Work in future!

Compila il form online o chiama le nostre sedi di Roma e Torino