A Tropea un importante incremento di fatturato

Da un anno la farmacia Internazionale della dott.ssa Fiorella Pellico nella splendida cittadina calabra di Tropea si è trasferita ed ha conseguito risultati importanti, come dimostra chiaramente l’aumento del fatturato. Una farmacia ben ristrutturata e personalizzata rafforza il rapporto con il cliente, oltre a comunicare professionalità. Arredi di qualità, atmosfere accoglienti, soluzioni innovative in cui si fondono tecnologia e design conquistano il pubblico e portano notevoli benefici in termini di vendite.

Divenuta la prima farmacia per vendita di prodotti LIERAC. Ristrutturare una farmacia è una scelta strategica di successo perché permette di gestire nuovi compiti e soddisfare i crescenti bisogni dei consumatori, incrementando in questo modo le entrate. La farmacia Internazionale della dott.ssa Fiorella Pellico a Tropea è riuscita a quintuplicare il fatturato già ad un anno dall’inaugurazione della nuova sede realizzata dalla Sartoretto Verna. Il rinnovamento del locale ha potenziato l’offerta, sviluppato i reparti e valorizzato l’assortimento di prodotti. La cosmesi è stata il settore trainante, tanto che la farmacia Internazionale è divenuta la prima per vendita di prodotti della linea francese Lierac. Questo dato è in linea con il ‘Beauty Report 2010’,  uno studio promosso da Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, da cui risulta che sempre più italiani scelgono le farmacie per acquistare i prodotti cosmetici. Per divenire punto d’incontro tra salute e bellezza le farmacie stanno modificando il loro aspetto, dalle vetrine ai reparti interni. Atmosfere come quelle create dalla Sartoretto Verna fanno la differenza, perché comunicano benessere e vitalità, richiamano più clienti e offrono un’esperienza unica che li spingerà a ritornare.

farmacia_pellico_01

Nel caso della farmacia della dott.ssa Pellico i colori chiari del pavimento e del soffitto sui toni del beige, l’illuminazione sobria, gli arredi lineari inviano stimoli positivi, amplificano gli spazi e trasmettono una sensazione di armonia. Le due ampie vetrine trasparenti che lasciano intravedere quasi tutta la farmacia catturano lo sguardo del passante. La superficie di 160 mq su due livelli è organizzata in tre isole operative attrezzate e indipendenti per l’etico, la bellezza e il naturale. Le aree dedicate al benessere comprendono una cabina estetica, un angolo consulenza e una zona per le giornate gratuite in cui i clienti ricevono trattamenti estetici.

farmacia_pellico_04

 

Il box di autoanalisi dotato di parete attrezzata è racchiuso in una vetrata trasparente e si trova davanti all’entrata. Lungo il percorso che conduce alla zona dell’etico e ad un secondo livello più basso le soluzioni sono differenziate. Per la dermocosmesi gli architetti della Sartoretto Verna hanno creato un’area elegante, dall’atmosfera armoniosa dove si fondono design e tecnologia. Il reparto, situato immediatamente a destra dell’ingresso, ha una parete ondulata retroilluminata Ral System 4 con scorte in sky e schermi digitali. I ripiani curvati in cristallo fanno risaltare i prodotti che sembrano galleggiare. Il banco monopostazione  a ‘’due velocità’’ in plexiglass retroilluminato con top in marmo e seduta integrata mette il cliente a proprio agio e gli permette di avvalersi in tranquillità dell’assistenza qualificata dell’operatore. Gli altri reparti sono ben definiti. Per i prodotti dedicati all’igiene e alla cura del corpo sono stati allestiti scaffali Ral System 1 slanciati fino al soffitto con montanti laterali azzurri. Gli stessi espositori ma nella variante arancione ospitano i prodotti per l’infanzia e gli alimenti speciali, posizionati al livello inferiore in fondo al locale. Il reparto naturale ha arredi della linea Ral System Classic e un elegante banco semicircolare decorato a trompe l’oeil.  Comunica efficienza la zona prescrizioni che ha tre banchi mono-postazione Ral System 2 con top in marmo e rivestimento in legno. Alle spalle vi è uno spazioso retrobanco su cui sono montati due elementi Ral System 1 con visual informativi per l’esposizione di prodotti Otc.

Questa sistemazione ha permesso alla dott.ssa Pellico di sfruttare tutto il potenziale del suo locale a cui di certo non mancava la clientela, essendo una delle due farmacie di Tropea, un comune con circa 7 mila abitanti. ‘’Ora è una farmacia molto più funzionale, ampia, calda ed accogliente. La scelta dei colori è perfettamente indovinata, i reparti sono ben distribuiti. L’esistenza di un secondo livello visibile già dall’ingresso da’ una sensazione di grande profondità’’, assicura la titolare. ‘’Ritengo che ad attirare la clientela sia una vasta scelta di prodotti e il lavoro della Sartoretto Verna ha permesso di avere un’esposizione molto ricca, ad esempio nei reparti dermocosmesi e infanzia – prosegue la dott.ssa- Ho avuto anche la possibilità di introdurre prodotti per celiaci e un piccolo angolo dedicato al naturale e al macrobiologico, apprezzato soprattutto dagli stranieri. Sono soddisfatta di come sia venuta la farmacia; anche per il personale è piacevole lavorare in un ambiente simile’’.

Approfondimenti:

>> Guarda la scheda della farmacia internazionale di Tropea

>> Leggi l’articolo pubblicato a Marzo 2011 su Tema farmacia



Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /wordpress/wpns/wp-includes/wp-db.php on line 3096