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La Farmacia Boots a Milano è un format del tutto…. vecchio!

La Farmacia Boots a Milano è un format del tutto…. vecchio!

 

 

“Siamo lontani anni luce dalle tendenze di design di buona parte dei nostri arredatori”

Si conclude così l’articolo di Pharmacy Scanner (https://goo.gl/6H9ASf), che riporta una valutazione degli “esperti” e commenta il primo negozio in Italia di BOOTS, la catena inglese di farmacie con migliaia di negozi in tutto il mondo. Come se ci fosse da prendere spunto da un format vecchio e obsoleto già presente e pressochè identico da anni in tante città, di certo già visto e rivisto dai più.

Vengo subito al punto.

COSA SIGNIFICA VERAMENTE “DESIGN” PER LA FARMACIA?

Calcoli? Numeri? Utilizzo di metri lineari espositivi? Utilizzo degli spazi?

NO, CUORE

Organizzazione? Razionalità? Category? Promo e prezzo come leggo nell’articolo?

NO, CUORE

il design è CUORE

e nessuno provi, neanche per un attimo, a confonderlo con i numeri!

Il design e l’architettura sono per la gente,

servono per migliorare la vita delle persone,

servono per creare ambienti confortevoli, emozionanti, divertenti.

 

 

La premessa, l’unica possibile, è questa… non certo quella di “mettere in risalto i prodotti delle multinazionali”. Il design non è al servizio delle vendite, è al servizio delle persone che “incredibilmente” quando si sentono bene, a loro agio, comprano!

Cari giornalisti, cari “esperti”, stanno chiudendo migliaia di negozi (comprese le farmacie) in tutto il mondo perché non hanno (e non avete) capito che stiamo vivendo una nuova epoca: non abbiamo più bisogno di uscire di casa per approviggionarci dei prodotti perché ci arrivano comodamente a domicilio con un click.

Vogliamo vivere intensamente ogni secondo del nostro tempo e non importa se siamo giovani o vecchi, perché la cosa più importante per noi sono le emozioni!

Internet ha cambiato tutto e la farmacia dovrà ancora essere CAPACE DI ATTRARRE.

 

 

Forse vi sfugge ma il cambiamento lo stiamo già vivendo: più si svilupperanno internet ed il web e più avremo PERSONE SOLE alla ricerca di un sorriso, di emozioni, di CUORE. Le persone del vostro marketing se ne fregano!

Sono un architetto ed ho il privilegio di poter rendere felici le persone. Mi impegno per creare ambienti accoglienti, belli, emozionanti e … quanto è vero quello che ti sto per dire … si vede subito quando entro in farmacia! VEDO LE PERSONE MUOVERSI COME A CASA…. in scioltezza.

Stanno bene! non sono lì perché devono,

non si mettono in fila spente in attesa del loro turno, vogliono essere lì e… SORRIDONO.

I clienti della farmacia sono prima di tutto esseri umani ed ogni strategia vincente non può che partire da questa semplice premessa.

Ricordate? Solo qualche anno fa c’era chi si prendeva cura di noi.

Erano personaggi stimati, conosciuti nel quartiere o in paese.

Non è una barzelletta, era proprio così, era bello così!

C’era il parroco, che si prendeva cura della nostra anima,

il sindaco, che si prendeva cura della nostra sicurezza,

il FARMACISTA che si prendeva cura della nostra salute.

Ci sentivamo custoditi e protetti nelle cose più preziose.

 

 

Apre a Milano la prima farmacia BOOTS con lo stesso identico format che da anni viene replicato in tutto Mondo e grazie al cielo da cui mi sento lontano anni luce!

Stesso layout, stessi colori, stessa comunicazione omologata, stessa strategia che non considera affatto il cambiamento di scenario introdotto dalle nuove tecnologie.

Un anonimo supermercato che riduce la farmacia (ed il farmacista) ad un corner, non certo un modello a cui ispirarsi.

LA BUONA NOTIZIA: con l’apertura della prima farmacia Boots in Italia svaniscono per i farmacisti indipendenti tutte le paure.

 

 

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