La Piazza delle farmacie a Cosmofarma 2017

 

La Piazza delle farmacie a Cosmofarma 2017

 

BOLOGNA – Il modo in cui la gente vive e lavora è costantemente influenzato dall’evoluzione della tecnologia digitale e, anche in farmacia, la sopravvivenza sarà dei più forti.

A Cosmofarma 2017, Sartoretto Verna™ affronta i problemi dell’ambiente commerciale in evoluzione offrendo soluzioni innovative nella “Piazza delle Farmacie”.

La “Piazza delle Farmacie”, comprende tre differenti luoghi d’acquisto:

  • la Farmacia per la PELLE
  • la Farmacia dell’ALOE VERA
  • la Farmacia dell’ATLETA

 

progettate attorno ad uno spazio accogliente, dove potersi ritrovare.

Per queste tre farmacie iper-specializzate sono stati ideati loghi originali ed ogni concetto è stato progettato attraverso la completa personalizzazione dei prodotti Sartoretto Verna™, mentre Ansorg ha fornito un’illuminazione su misura per ogni singolo settore.

Ad esempio, una farmacia mostra la flessibilità spaziale progettata per consentire una rapida riconfigurazione, un’altra richiama tutti e cinque i sensi per un’esperienza di vendita completa mentre la terza offre servizi che uniscono i mondi reali e virtuali (phygital pharmacy).

Per soddisfare le aspettative di esperienza d’acquisto dei clienti nella nuova era digitale, le farmacie devono offrire più di un semplice prodotto, di più del semplice “consiglio”.

Sartoretto Verna™ ci mostra che progettare un’esperienza unica in farmacia è ormai essenziale, passando dall’ottimo servizio offerto alla clientela sino all’esperienza multisensoriale, per realizzare un luogo dove si sta bene e dove le persone vengono volentieri per realizzare la propria felicità e quella dei propri cari.

A Cosmofarma 2017, presso la fiera di Bologna, Sartoretto Verna™ ha realizzato un’esperienza di shopping in farmacia con l’obiettivo di soddisfare le aspettative delle persone, OGGI.

 

Se consideriamo che il modo in cui viviamo e lavoriamo oggi sta cambiando costantemente, la proposta classica della Farmacia deve evolversi in un’esperienza d’acquisto integrata con la tecnologia digitale.

Inoltre elementi come l’analisi del comportamento dei visitatori ed il proximity marketing aumenteranno la produttività del negozio lasciando che sia l’esperienza del cliente a guidare il percorso d’acquisto.

Tre farmacia ultra-specializzate circondano la piazzetta interna, concepita come Agorà, come punto d’incontro per condividere nuove esperienze ed emozioni.

La mostra a Cosmofarma 2017, segue il progetto multidisciplinare “®iPharma”, esclusiva dal 2015 della Sartoretto Verna™, dove si sono esplorati nuovi scenari grazie al continuo confronto che l’azienda ha saputo creare con il mercato internazionale.

La “Piazza“, comprende un rilassante cuore pulsante commerciale, punto d’incontro da cui partire per esplorare tre diverse farmacie:

  • per la bellezza la farmacia della PELLE,
  • per la natura la farmacia dell’ALOE VERA,
  • per lo sport la farmacia dell’ATLETA.

 

Tutti i format delle farmacie sono originali, ideati partendo dal logo come bandiera per una proposta nuova, risultato di una nuova filosofia.

Ogni spazio è stato appositamente realizzato dagli architetti e designer della Sartoretto Verna™ ed evidenziato dall’illuminazione appositamente concepita da Ansorg.

 

 

Nella “Piazza delle Farmacie”, i vari negozi affrontano le sfide attuali che i farmacisti si trovano ad affrontare e, soprattutto, la concorrenza dei negozi online per sviluppare nuovi concetti quali:

  • l’estrema flessibilità
  • l’attrazione, stimolando tutti e cinque i sensi
  • la fusione dei mondi reali e virtuali

 

Attrarre i clienti con un’offerta UNICA di prodotti e servizi grazie ad un ambiente che sa comunicare il proprio posizionamento differenziante è il tema comune ad ognuna di queste farmacie, replicando lo scenario nel mercato retail di oggi.

Nella “Piazza di Cosmofarma 2017”, i creativi della Sartoretto Verna™ hanno lasciato sfogo alle INFLUENZE raccolte nella loro esperienza internazionale a contatto con le catene di farmacie Americane e dei paesi del GCC:

  • L’impostazione “Agorà” dello stand
  • il processo di creazione delle tre farmacie iper-specializzate originali
  • l’utilizzo delle tecnologie per l’interazione ed il marketing di prossimità

La tecnologia è stata integrata nelle farmacie per concretizzare il concetto di Phygital pharmacy, di farmacia come luogo di contatto tra spazio fisico e digitale.

“Volevamo fare qualcosa di veramente pazzo e fresco”,

– racconta Luca Sartoretto Verna, A.D. Sartoretto Verna™ –

“Ci siamo posti come obiettivo quello di migliorare l’atmosfera della farmacia mantenendola PROFESSIONALE, non assimilabile a quella COMMERCIALE di un Market che vuole comunicare principalmente il prodotto e le promozioni.  Abbiamo iniziato ad esplorare tutte le domande senza risposta nella vendita in farmacia per poi concentrarci in quella che potrebbe essere la migliore esperienza per il cliente in farmacia. LA PIAZZA DELLE FARMACIE è il risultato di questo ragionamento”

Perché uno spazio di accoglienza aperto, comunicativo ed originale nel mezzo?

“L’area centrale del nostro stand è quella in cui è possibile incontrare le persone, è uno spazio dove conoscersi e condividere, rilassandosi e dove si comprende che non stiamo cercando di vendere nulla”

– sono stato molto specifico in merito a questo aspetto –

“La piazza rappresenta proprio la filosofia Sartoretto Verna™, che è possibile vivere tutto l’anno visitando le sedi di Roma o Torino o approfittando degli incontri speciali di #CAPSULA, il laboratorio creativo dei farmacisti. Si tratta di un luogo dove sorseggiare un buon caffè, un buon cibo o un aperitivo. Ci auguriamo che questo offrirà ai farmacisti clienti una pausa prima o dopo gli incontri strategici che si avranno nelle farmacie circostanti”.

Lo stand è anche un’installazione dove si respira Architettura, luce e le ultime novità e tendenze riguardo colori e materiali.

Travi in acciaio si incrociano sospese e dividono gli spazi sostenendo tele grafiche semitrasparenti grazie alle quali i clienti potranno apprezzare, anche dall’esterno, le diverse atmosfere.

Appena entrati poi, potranno sedersi in piazza per osservare tutte le farmacie contemporaneamente e vivere il racconto della nostra proposta strategica attraverso 3 maxi-schermi, installati lungo il percorso.

La tecnologia digitale è integrata nell’intero concetto di “piazza”. Qual è l’importanza di integrare questa tecnologia e come migliorerà l’esperienza dei clienti?

“Nel nostro stand c’è molta tecnologia, ma è stata integrata silenziosamente nel design.

Questo Aspetto è per la Sartoretto Verna™ molto importante per garantire che nelle farmacie si continui a sentirsi UMANI.

Ci saranno sensori che analizzeranno le abitudini d’acquisto della clientela in farmacia, per sapere quali prodotti stanno ottenendo maggiore interesse. Nello specifico, si desidera sapere se uno specifico settore della farmacia non funziona, in modo da poterlo cambiare rapidamente”.

Quando vedremo i concetti de “LA PIAZZA” nelle farmacie di oggi?

“Ritengo che si possa già prendere l’intero concetto espresso nel nostro stand ed applicarlo in aree vendita di farmacie in tutto il mondo.

Da Dubai ai paesi Nordici questa filosofia sa interpretare le esigenze dei clienti oggi, come confermato dai test che abbiamo svolto con successo in numerose attività indipendenti e di catene”.

 

Presso il nostro stand, si  potrà anche ascoltare  per  la  prima  volta  “Pharma  Melody“,  una  raccolta  di  musiche  inedite  da  far sentire  all’interno  delle  farmacie, luoghi  di interazione ad  ampio  raggio  d’azione,  presso  i  quali  chiedere  un  consiglio,  sorseggiare  una tisana, ammirare un  dipinto, lasciarsi  trasportare  da una  melodia.

Una  copia  del  cd  sarà  OMAGGIATO  a  tutti  i farmacisti  che  si  registreranno  per accedere.

Compila il form e programma la tua visita presso lo stand Sartoretto Verna™,avrai a disposizione nella data ed ora prescelta un nostro consulente, che ti dedicherà tutte le attenzioni per illustrarti novità, trend internazionali, tecnologie.
  http://www.sartorettoverna.it/azienda/cosmofarma-2017