Marlboro Village Pharmacy – Dr Stan Hish – New Jersey Usa

Il progetto

Con la sua prima realizzazione negli Usa la Sartoretto Verna precorre i tempi. La farmacia americana sta guardando al passato, ai negozi a conduzione familiare di metà ‘800 simili alle farmacie europee. Ha bisogno di cambiare volto. Vuole tornare ad essere un luogo di incontro dell’intera comunità. Da numerose indagini sui bisogni dei consumatori, risulta che la gente chiede accessibilità, maggior contatto con i farmacisti, servizi rapidi e qualificati.

Il titolare della Marlboro Village Pharmacy Stan Hish, farmacista con oltre venti anni di esperienza, sa bene quello che vuole: una farmacia modello di efficienza e professionalità, un posto legato al benessere, dove bellezza e funzionalità si fondono. L’obiettivo è convincere sempre più consumatori ad abbandonare le asettiche catene di vendita. Il nostro progetto lo fa portando qualità, stile e innovazione del Made in Italy negli Stati Uniti.

  [justified_image_grid nggallery=140]

Problematiche e soluzioni originali

Per questa farmacia situata nella città di Marlboro è necessario coniugare tradizione e design moderno. Si trova vicino al centro, in una zona destinata a diventare un polo commerciale ma anche di passaggio pedonale. I maggiori clienti saranno i residenti locali, affezionati al proprio quartiere, ai suoi colori, in cerca di un luogo confortevole dove poter acquistare in tutta sicurezza dal farmacista di fiducia. Inoltre l’edificio era una ex-scuola e sia l’aspetto che la struttura deve essere preservata.

La scelta degli arredi è caduta su una linea moderna e classica insieme, che riescono a fondersi con una soluzione di continuità ed armonia, grazie anche all’elemento unificante delle tinte pastello di muri, mobili e pavimento in gres. L’atmosfera calda, accogliente degli interni si sposa perfettamente con la struttura a mattoni rossi dell’edificio, parte integrante della storica cittadina.

Da mantenere la centralità dell’area Prescription (il 93 per cento delle vendite di una farmacia indipendente è legata negli Usa alle ricette), che viene ridisegnata con originalità. Gondole centrali sono disposte quasi a formare una piazza circolare con in fondo il bancone delle prescrizioni e al centro una seduta luminosa per l’attesa. Il farmacista può abbracciare con lo sguardo l’intero ambiente controllando ed invogliando il pubblico a chiedere consigli qualificati e ad usufruire di servizi innovativi.

Serve una comunicazione efficace ma non eccessiva. Gli espositori e le gondole hanno linee leggere, i visual colorati parlano letteralmente al cliente. I diversi settori merceologici sono facilmente riconoscibili.

E’ nata a Marlboro la vera farmacia di comunità ed è firmata Sartoretto Verna.

Prima e dopo

01-ante-post

02-ante-post

03-ante-post

Descrizione

Moduli Ral System 2 con timpani di diverse tonalità ospitano una grande varietà di prodotti, incluso un vasto assortimento di marche europee per la cura del corpo. Espositori Ral Classic patinati a mano di colore bianco ed oro per il reparto naturale, vitamine e l’organico. La vera novità è un banco prescrizioni aperto, non più una scatola; leggero e trasparente apre la comunicazione tra cliente e farmacista. L’area prescrizione evidenziata da due grandi scritte retroilluminate sul controsoffitto è formata da due banchi large Oliver in foglia legno Frassino con scaletta espositiva trasparente che ospita il logo della Farmacia e permette la vendita dei prodotti da banco. Il retro banco organizzato per l’esposizione è un pannello basso in laccato Coccio e prosegue otticamente nell’esposizione degli Otc grazie ad alcuni scaffali Ral System 1 sormontati dalla scritta Care e resi evidenti dal rivestimento del muro in strisce verticali multicolori. I colori sono stati scelti attentamente così come le luci che non infastidiscono la lettura dei prodotti ma invece la facilitano creando un negozio di comunicazione unico che la comunità di Marlboro sta apprezzando sempre di più.

 La parola al farmacista

Stan Hish sul sito Internet: ‘’Provate un tocco unico d’Europa che non incontrerete in altre farmacie. Disegnato da un rinomato studio di architettura italiano, il nostro negozio porta l’eleganza e l’atmosfera di una piccola boutique in una farmacia di quartiere’’.‘’Siamo contenti della risposta positive che abbiamo ricevuto dalla comunità. La Marlboro Village Pharmacy fa rinascere la farmacia del passato, dove la qualità dei prodotti e il servizio eccellente erano le pietre miliari della vera farmacia di quartiere’’.

‘’Questa è la prima farmacia SV in Usa. Ha un disegno aperto, con i visual che ti parlano’’, da News Transcript del 3/07/2013.

Il commento dei clienti

G.G. su Facebook: ‘’Andate in questa nuova farmacia. Incontrerete farmacisti estremamente competenti e disponibili’’

Approfondimenti:

>> Scheda farmacia Marlboro Village