Lo charme della belle époque « la farmacia nella farmacia » a Bruxelles

Pharmacie-Botanique

Alla fine del 2013, dopo 4 anni di attesa per i permessi della locale Sopraintendenza alle Belle Arti, gli abitanti e non di Bruxelles scopriranno finalmente la nuova Pharmacie Botanique, testimonianza vivente della storia della città.

Era il 1911 quando il farmacista Oscar Lepage decise di installare la sua farmacia all’angolo con il giardino botanico. All’interno di un immobile di proprietà dell’università Saint-Louis collocò un mobile monumentale in stile neoclassico, eccezionale insieme di boiserie intarsiate classificate beni di interesse storico-artistico.

Sin dalla sua installazione, la difficoltà del Dott. François è stata quella di rendere redditizia l’attività in un ambiente che mette in risalto l’aspetto storico, più che quello commerciale. Entrando nella farmacia infatti si rimane affascinati dalla magnificenza degli arredi originali, perdendo il focus sui prodotti.

Rinnovare questa farmacia attraverso un progetto innovativo, ma non invasivo e rispettoso della grandiosità storica, è stata la sfida raccolta da Sartoretto Verna.

L’idea che ha guidato la progettazione è quella di una “farmacia nella farmacia”: una nuova ala è stata creata all’interno dei locali storici dove prodotti e servizi ritornano ad essere i veri protagonisti in un’atmosfera che sa di un viaggio nel tempo.

Alla solennità e autorità trasmesse dai busti in marmo di Socrate e Ippocrate – padri della farmacopea antica – si oppone il calore di una soluzione d’arredo dinamica capace di comunicare accessibilità e familiarità, proprie dell’approccio personalizzato alla terapia promosso dalla farmacia. La preparazione di soluzioni galeniche ad hoc e rimedi prodotti in loco, inclusi quelli omeopatici, è supportata da una tecnologia di ultima generazione (un robot inserito magistralmente dietro gli arredi antichi) e da un sistema di gestione delle attività altamente funzionale.

http://www.facebook.com/pharmabotanique

Pharmacie-Botanique



Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /wordpress/wpns/wp-includes/wp-db.php on line 3096