Farmacia Dott. Bocca – San Polo dei Cavalieri (RM)

il miglior investimento con budget contenuto

Le sfide del progetto

  • budget contenuto
  • la proprietà dei locali ha imposto alcune scelte
  • impresa edile locale non specializzata
  • murature a vista da valorizzare
  • murature portanti
bocca progetto farmacia

I risultati ottenuti

  • esposizione triplicata
  • nuovo spazio autoanalisi riservato
  • ottimizzato lo spazio di lavoro
  • migliorata la privacy del cliente al banco
  • atmosfera accogliente e luminosa
  • chiara comunicazione dei reparti
  • attivato il libero servizio

Il contributo alla comunità

Il dr. Marcello Bocca ha dato tutto se stesso alla comunità di San Polo de Cavalieri, piacevole località laziale di circa 3 mila abitanti a 651 mt di altezza vicino a Tivoli e quindi a Roma. E’ la classica farmacia di comunità che ha reso forte negli anni la reputazione del farmacista italiano, personaggio attento, generoso, preparato, presente. Queste le caratteristiche del titolare che ha deciso, dopo anni di attesa e di riflessioni, di fare la svolta trasferendosi di ca 200 mt in un locale più ampio e più visibile dalla strada.

Nuovi traguardi

Nel passaggio dal vecchio al nuovo locale le dimensioni raddoppiano ma il risultato va oltre ogni previsione: l’esposizione al pubblico triplica, si va incontro alle nuove esigenze della clientela, principalmente locale ma anche turistica di passaggio, che ama esplorare l’offerta e servirsi da sola. Il libero servizio diventa realtà nella farmacia Bocca e i risultati economici non tardano a venire. Nell’attenta pianificazione di questa farmacia ogni aspetto strategico, dalla comunicazione al marketing, viene affrontato e condiviso con la proprietà. Vengono stabiliti i reparti, il percorso di vendita, le zone promozionali, gli spazi consulenza per le autoanalisi. “Tutto nuovo ma già da tempo meditato e ottimamente interpretato dalla Sartoretto Verna“.

Il racconto, la sfida, i risultati ottenuti

A questo trasferimento ho pensato tanto“, dice il dr Bocca “ma la scintilla è arrivata alla scadenza dell’affitto dei vecchi locali, era la volta buona, l’occasione di coronare una carriera anche grazie all’aiuto di mia figlia e suo marito, che mi hanno reso nonno felice. Ho chiesto consiglio ad un collega amico ed ho contattato la Sartoretto Verna. Dopo pochi giorni sono stato contattato direttamente dal co-titolare, l’architetto Luca Sartoretto Verna che è stato presente sino all’inaugurazione. La visita della sede di Roma mi ha tolto ogni dubbio. Professionalità e qualità si respirano in ogni angolo di un ambiente vivo, pieno di energia e di idee e soluzioni creative e mirate allo sviluppo del marketing e della comunicazione”.

“La sfida era impegnativa e mi procurato molte ansie, oggi posso dire che tutto è andato liscio ed i risultati sono oltre le aspettative. Ho comunicato da subito alla Sartoretto Verna il mio budget e professionalmente hanno costruito su quello un proposta, senza sorprese. E le difficoltà sulla carta non erano poche: i tempi erano stretti, la proprietà del locale imponeva il mantenimento delle murature in pietra facciavista e degli archi, costringendo gli architetti a non pochi grattacapi per la gestione del progetto e soprattutto degli impianti. L’impresa edile mi è stata suggerita dalla mia collaboratrice. Artigiani locali onesti, mi avrebbero fatto un buon prezzo. Il supporto tecnico esecutivo offerto dalla Sartoretto Verna ha permesso di togliere ogni dubbio e di guidare gli operai al risultato che ci eravamo prefissati”.

Nella farmacia Bocca di San Polo, c’e’ un’atmosfera unica grazie ad un mix tra l’ambientazione in pietra e l’accurato studio di luci, colori e materiali.

 

Il nostro contributo

Analisi strategica

Progettazione globale (immobile ed arredo)

Category management e visual merchandising

Progettazione esecutiva e studio illuminotecnico

Studio della facciata

Smontaggio e rimontaggio attrezzature esistenti

Montaggio ed installazione arredamenti

Ottieni il massimo dalla tua farmacia!

Possiamo aiutarti a crescere. Ti affiancheremo per trasformare il cambiamento di scenario in opportunità.