Farmacia Tre Madonne – Roma (RM)

cambio di gestione e rinnovo nello stesso locale. Risultato +250%

Le sfide del progetto

  • complessi interventi strutturali
  • vetrine piccole
  • differenze di quota all’interno dei locali
  • spazi interni difficili e suddivisi in stanze
  • piano interrato murato da collegare e riutilizzare come deposito
  • recupero di mosaici a pavimento esistenti

I risultati ottenuti

  • sviluppati 338 metri lineari espositivi al pubblico
  • +250% di fatturato il primo anno
  • percorso di vendita obbligato
  • cabina trattamenti estetici corpo e sala autoanalisi
  • spazio make-up, promoter, tisanery e baby parking
  • farmacia suddivisa in isole merceologiche

Il progetto

Molto complessi gli interventi strutturali per l’ampliamento di un locale adibito a farmacia dai vecchi proprietari. Il progetto comporta l’annessione di un nuovo ambiente di 50 mq e del seminterrato precedentemente murato. La struttura dei muri mista portante/cemento armato ha richiesto diversi saggi e analisi per riuscire a utilizzare più spazio possibile per il pubblico.

La ristrutturazione della farmacia ha tenuto conto della sua posizione nell’elegante quartiere Parioli di Roma, vicino ad ambasciate, residenze diplomatiche, teatri, e nelle immediate vicinanze di una rinomata clinica. Il target è una selezionata clientela del quartiere ma anche di passaggio.

Make up bar, sala di autoanalisi, sala per trattamenti corpo sono i servizi previsti da progetto.

Problematiche e soluzioni originali

La Farmacia Tre Madonne è una delle più conosciute della zona, ma i clienti lamentavano soprattutto uno stile vecchio e la difficoltà di trovare i prodotti. Si vuole un’immagine completamente nuova e forte. Ora le novità si vedono fin dalla strada. Un’ampia finestra-vetrina affaccia sul reparto bellezza e lascia intravedere parte dell’interno. I passanti sono incuriositi, anche i più frettolosi non possono evitare di guardare. Colpisce subito il contrasto del design ultramoderno in un sobrio edificio degli anni ‘30.

Il percorso di vendita è stato attentamente ragionato per consentirne la massima estensione e ottimizzazione espositiva favorendo al massimo l’acquisto di impulso. Si entra accolti dalla reception del reparto cosmesi, si esce dalla stessa porta dopo il banco prescrizioni e dopo aver attraversato tutta la farmacia. Il percorso obbligato è scorrevole, i settori merceologici sono ben identificati, ognuno con atmosfere che richiamano il messaggio dei brand ed informazioni chiare e leggibili.

Particolare attenzione al reparto cosmesi, che in una farmacia come le Tre Madonne contribuisce notevolmente al fatturato. Questo settore è posizionato subito dopo l’ingresso, in un ambiente separato rispetto agli altri. I consumatori in cerca di cosmetici amano sentirsi liberi di di osservare i prodotti , per chi necessita consulenza e vuole privacy e attenzione il grande banco di consiglio li incoraggia a chiedere assistenza. Accurata è la comunicazione di reparto grazie a visual luminosi di scaffali e gondole con i nomi delle marche cosmetiche o l’indicazione merceologica. E’ stata persino allestita una zona trucco con sedute.

In tutto il locale le scelte cromatiche sono mirate a dare un forte effetto di pulizia formale ma anche di calda accoglienza. La luce intesa del bianco è accompagnata dal calore del pavimento effetto parquet.

La farmacia è stata realizzata chiavi in mano: seguita ogni fase dalla progettazione alla realizzazione dei lavori, al collaudo, comprese le pratiche burocratiche.

La farmacia Tre Madonne rinasce, più competitiva e pronta a sfidare la concorrenza. Concepita per soddisfare i clienti, luogo per la salute ma anche per il benessere.

La parola al farmacista

La titolare, dott.ssa Maria Beatrice Labate, afferma: ‘’La vecchia farmacia era molto datata, buia, di antica concezione. C’era bisogno di un forte cambio d’immagine. Abbiamo scelto la Sartoretto Verna per avere risultati ed eccellenza. La farmacia Tre Madonne è ora tra le più belle ed organizzate di Roma e sta attirando moltissimo pubblico. Oltre ad una completa ristrutturazione abbiamo inserito nuovi servizi per la clientela. Siamo completamente soddisfatti. La Sartoretto Verna è riuscita persino a salvaguardare un antico mosaico costruendo un pavimento sopraelevato con una lastra di vetro. I risultati che sto ottenendo dimostrano che sono i migliori’’.

Il nostro contributo

Analisi strategica

Progettazione globale (immobile ed arredo)

Studio di comunicazione e del logo

Category management e visual merchandising

Progettazione esecutiva e studio illuminotecnico

Analisi strutturale

Pratiche burocratiche e lavori di ristrutturazione edili e impiantistici

Montaggio ed installazione arredamenti

Ottieni il massimo dalla tua farmacia!

Possiamo aiutarti a crescere. Ti affiancheremo per trasformare il cambiamento di scenario in opportunità.

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