Pharmacie Corbanese – Selles Sur Cher (Francia)

architettura minimalista nel polo medico Pole Santé Val de Cher

Le sfide del progetto

  • polo medico di forte identità
  • integrazioni serviziortopedici
  • massimizzazione delle vendite
  • riconoscibilità dei settori
  • attinenza al protocollo HPST

I risultati ottenuti

  • raddoppio del fatturato nel primo anno
  • integrazione con il Polo medico
  • identità chiara
  • spazi accoglienti
  • impatto emotivo già dall’esterno

In Francia un progetto pionieristico per coniugare le necessità di alta redditività e massimizzazione delle vendite con il desiderio di affermarsi come punto di riferimento professionale capace di incanalare le diverse esigenze mediche dei pazienti dei un nuovo polo medico.

Un grande progetto per la salute

A 3 anni dall’inizio della progettazione il Pôle Santé in Val de Cher in Francia, è stato finalmente inaugurato alla presenza di un vasto pubblico. Con l’obiettivo di rispondere al problema ricorrente della desertificazione medica questo centro pluridisciplinare, progettato dallo studio d’architettura parigino Oglo, accoglie al suo interno medici generici, fisioterapisti e osteopati, dentisti ed una farmacia di 150mq. La volontà di superare ogni aspettativa con un concept innovativo ha spinto la titolare, Dott.ssa Anne Corbanese, ad affidare la progettazione globale alla Sartoretto Verna: un progetto pionieristico per coniugare le necessità di alta redditività e massimizzazione delle vendite con il desiderio di affermarsi come punto di riferimento professionale capace di incanalare le diverse esigenze mediche dei pazienti del polo. Il cliente, non più solo cliente della farmacia bensì dell’intera struttura, troverà a disposizione spazi e servizi adeguati alle sue esigenze ed una gamma particolarmente ampia di prodotti selezionati.

Comunicare la propria identità

Diverse ambientazioni ricreate all’interno degli stessi spazi consentono di definire rapidamente il posizionamento della farmacia.

I diversi settori della farmacia sono riconoscibili e spiccano  in un ambiente dalle tinte grigio tortora – simbolo del polo – con un tocco di arancione che riflette lo spirito propositivo dei farmacisti che vi lavorano.

Tutto all’insegna del dinamismo e della funzionalità

Un banco-reception all’ingresso orienta tra gli spazi ben organizzati e luminosi, e si trasforma in cassa rapida in uscita. La flessibilità caratterizza anche gli angoli consiglio studiati appositamente per rispondere alle nuove missioni del “farmacista di famiglia ” come previsto dal protocollo di cooperazione tra professionisti della salute (decreto HPST). Lo spazio autoanalisi e la sala ortopedica permettono al farmacista di orientare ed offrire cure di qualità in spazi riservati; all’occorrenza si uniscono trasformandosi in un unico grande spazio, perfetto per provare materiale ortopedico in affitto o vendita o organizzare un meeting allargato.

Il nostro contributo

Analisi strategica

Progettazione globale (immobile ed arredo)

Studio di comunicazione

Category management e visual merchandising

Progettazione esecutiva e studio illuminotecnico

Montaggio ed installazione arredamenti

Ottieni il massimo dalla tua farmacia!

Possiamo aiutarti a crescere. Ti affiancheremo per trasformare il cambiamento di scenario in opportunità.

Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /wordpress/wpns/wp-includes/wp-db.php on line 3096