Pharmacie  Fleur  De  Vie  – Lussemburgo

esprimere la propria professionalità

Le sfide del progetto

  • contestualizzare la farmacia nel territorio
  • dare risalto alle proprie peculiarità professionali
  • comunicare come la GDO
  • avvicinare il cliente con un approccio moderno
Stouff arredamenti farmacia

I risultati ottenuti

  • farmacia automatizzata con postazioni perimetrali separate
  • identità precisa già dall’esterno (medicina naturale)
  • spazi per il consiglio e la consulenza professionale
  • accoglienza emozionale

Realizzare la propria farmacia contestualizzandola con il territorio in cui si vive; riuscire a dare risalto alle proprie peculiarità professionali, senza però utilizzare i classici mezzi di comunicazione più vicini alla GDO; avvicinare comunque il cliente con un approccio moderno.

Erano questi i desideri e gli obiettivi del dott. Benoit Stouffs, medico lussemburghese e omeopata tra i più riconosciuti in Europa, quando ha affidato alla Sartoretto Verna Srl il progetto di apertura della sua nuova Pharmacie Fleur De Vie.

Il progetto degli esterni: materiali green e pharma-drive

La sfida era riuscire a comunicare un’identità precisa, frutto di una profonda preparazione del titolare e dei suoi collaboratori, perché la specializzazione rimane oggi un prezioso marchio di distinzione necessario per ogni singola farmacia.

Colori e forme si ispirano alla medicina naturale della tradizione cinese

Ecco che allora i colori e lo studio delle forme in questa farmacia richiamano la medicina naturale cinese e tutta l’ambientazione è attenta ai significati della non invasività dell’omeopatia, creando precisi percorsi di vendita e aree dedicate al consiglio professionale.

Tutto questo integrato con il necessario tocco di modernità di un arredo tecnologico, all’interno del quale si sviluppa un progetto di robotica per la consegna del farmaco alle cinque postazioni di lavoro perimetrali.

Il layout circolare dei percorsi, sottolineato dagli elementi del soffitto, avvicina la clientela ai prodotti ed aumenta la visibilità dei prodotti

In questo modo si ottimizzano i rapporti con la clientela, si concede spazio al consiglio, c’è più possibilità di conoscenza reciproca per approfondire le singole e personali esigenze del cliente.

Oggi le farmacie devono riuscire a offrire un prodotto o un servizio in un contesto di qualificazione professionale, ove i dettagli dell’offerta divengono sempre più spesso elemento di discriminazione nella preferenza da parte del cliente.

Il difficile processo della fidelizzazione richiede che il consumatore vada prima cercato e poi adeguatamente accompagnato lungo tutto il percorso di scelta.

Occorre, allora, poter offrire valore aggiunto alla semplice presenza di un prodotto sullo scaffale con ambientazioni dell’esposizione che favoriscano il rapporto empatico e promuovano contemporaneamente la proposta commerciale. La classica offerta di un servizio deve trasformarsi in qualificato elemento di consulenza e prestazione professionale.

Il sistema automatico per la distribuzione dei farmaci all’interno della sala vendita diventa un’attrazione per grandi e piccini.

Quindi, accoglienza emozionale per i clienti, armoniosa esposizione dei prodotti per moderne esperienze d’acquisto, aree dedicate all’intrattenimento dei più piccoli, momenti di riservatezza per le consulenze professionali nel rispetto della privacy; questa è la nuova farmacia di successo del dott. Stouffs.

Il nostro contributo

Brand strategy e posizionamento

Analisi strategica

Progettazione globale (palazzo e interni)

Studio di comunicazione

Progettazione esecutiva e studio illuminotecnico

Lavori di ristrutturazione edili ed impiantistici

Montaggio ed installazione arredamenti

Category management e visual merchandising

Ottieni il massimo dalla tua farmacia!

Possiamo aiutarti a crescere. Ti affiancheremo per trasformare il cambiamento di scenario in opportunità.