Rinnova la Farmacia Internazionale Dott.ssa Petrone – Napoli

Accrescere fascino, suggestione e curiosità rispettando tradizione e logiche commerciali e funzionali per uno dei negozi simbolo di Via Calabritto di Napoli sono stati i punti fermi su cui si è sviluppata l’idea progettuale.

La presenza forte dell’arredo antico in stile gotico tedesco con colonne ritorte e lunette in vetro azzurro opalescente sotto alte volte hanno orientato il progetto sul contrasto ed il richiamo.

Il locale antico viene riletto in chiave moderna: l’inversione dei materiali, la simmetria dei locali, la continuità delle superfici orizzontali scandiscono l’evoluzione senza traumi.

Il confine tra i due locali diventa linea di simmetria inversa. E’ su questa inversione che si gioca tutto, ma su diversi livelli. Il primo fra tutti è quello dei materiali. Ai ricchi torciglioni gotici antichi si susseguono così i montanti in alluminio, alle lunette i timpani retro-illuminati la cui sagoma si riflette sullo specchio nero che riveste elegantemente il soppalco. La stessa luce filtrata dai cristalli colorati vena di atmosfera la volta che non viene soffocata dal soppalco ma ancora esaltata in tutta la sua ampiezza. Il legno dei verticali dei mobili antichi viene ripreso nell’orizzontale della scala. Gli specchi antichi verticali si ritrovano nelle riflessioni dei piani espositivi e del cristallo retro-illuminato delle penisole centrali. Il contrasto viene comunque mediato, il cliente è accompagnato nella scoperta del nuovo attraverso la continuità della pavimentazione e della passatoia in quarzite Azul bochira. A dare da sfondo all’esperienza la concretezza del lapideo e l’emozione della vetrata artistica a tema.

Il soppalco, simmetrico rispetto al locale, rimane sospeso sul cristallo del totem montacarichi. Discostandosi dalle pareti si ottiene un disegno che permette la lettura della volta e di tutti i volumi. Si ottiene così pulizia, continuità, leggerezza, suggestione e funzionalità. Il soppalco è sostenuto da pilastrini in acciaio che scaricano direttamente a terra dando inoltre struttura al montacarichi in vetro trasparente, fulcro promozionale del nuovo locale.

-1- Elementi espositivi Ral System 2, piani in vetro acidato e montanti in alluminio.

-2- Top continui in vetro trasparente, stuttura acciaio colore alluminio retro-illuminati

-3- Elementi a cassetti su ruote

-4- Piani retro-illuminato vetro acidato

-5- Piani continui in vetro trasparente.