Farmacia Le Magnolie

FARMACIA LE MAGNOLIE

Il percorso di salute e benessere deve passare attraverso la Farmacia

Aprire una nuova farmacia di concorso è sempre una sfida molto impegnativa. La ricerca dei locali, le trattative con Comune e ASL, l’adempimento a normative in continuo aggiornamento, i tempi ristretti… Tutti questi fattori aggiungono difficoltà alla realizzazione del sogno di tutti i farmacisti (aprire la propria farmacia) che, se non affidato ai giusti esperti, potrebbe diventare un incubo.

Le Dott.sse vincitrici della sede erano coscienti di tutte le possibili complicazioni, e per questo hanno deciso di contattare la nostra sede centrale per aprire la loro nuova Farmacia a Roma, nella zona della Giustiniana.

La dottoressa Toto ci racconta che ha dedicato tutta la vita alla professione, gestendo una farmacia rurale in Campania. In quella occasione si era affidata ad una ditta locale, che però non aveva saputo dare una risposta all’altezza delle sue aspettative. Adesso, le future titolari volevano una Farmacia unica e diversa: una Farmacia Sartoretto Verna™.

Le due socie avevano in mente un’idea di Farmacia molto chiara. Volevano creare un punto di riferimento per la salute ed il benessere, una Farmacia dove poter mettere al servizio dei loro clienti la loro professionalità e i loro consigli. Volevano creare un CENTRO SALUTE®.

Già dal primo incontro con il nostro team, l’intesa è stata totale. Il nuovo format ideato dalla Sartoretto Verna™ per realizzare i servizi in Farmacia, era proprio quello che le dottoresse stavano cercando. La loro volontà di diventare un punto di riferimento territoriale e di riportare la figura del farmacista al centro di un percorso di salute e benessere, poteva adesso diventare realtà.

Il locale scelto è posizionato in una zona nodale con accesso da via Piccinini, al punto dove si incrociano Via Trionfale e via Cassia, due delle principali arterie di collegamento della periferia Nord di Roma con il centro. 

PRIMA: Esterno del locale durante l’inizio dei lavori di ristrutturazione.
DOPO: Esterno del locale dopo i lavori di ristrutturazione.

Un locale come quello a disposizione, molto lungo, stretto e con una sola vetrina sulla facciata principale, non agevola il lavoro di progettazione della Farmacia. Ma i nostri esperti hanno saputo gestire al meglio gli spazi, ottimizzando al massimo ogni centimetro quadro per garantire la maggior quantità di metri lineari di esposizione, senza dimenticare lo spazio necessario per i servizi e per la funzionalità delle aree operative.

Dall’inizio alla fine, le due socie si sono affidate completamente a noi. Dal design e organizzazione degli spazi alla comunicazione, passando per la scelta dei servizi e il visual merchandising, NULLA E’ STATO LASCIATO AL CASO.

Nonostante il locale sia lungo e stretto e con poca luce naturale, la Farmacia è luminosa ed accogliente e comunica in modo effettivo la sua offerta di prodotti e servizi. I visual illuminati a LED degli espositori hanno una doppia comunicazione: 1) raccontano il BRAND della farmacia 2) comunicano la categoria di prodotti.

Dettaglio degli espositori EASYCHAIN® dedicati ai prodotti naturali.

Il design del logo e la comunicazione interna girano intorno al fiore della magnolia, per esprimere l’identità della Farmacia. I colori degli arredi e le immagini scelte rafforzano l’immagine del Brand e creano un ambiente piacevole e rilassante.

Area Cosmesi all’ingresso, con un’immagine retroilluminata a soffitto dove vediamo i fiori della magnolia e i nostri espositori e banco RAL® 6 nella stessa colorazione.
Dettaglio della mensola di uno dei nostri espositori RAL® 8.2 con il portaprezzi e portacategory integrato.

In un CENTRO SALUTE® i servizi offerti ai pazienti sono la parte più importante. E nella Farmacia Le Magnolie, lo spazio delle sale servizi è al centro e si vede da ogni punto della sala vendita, anche dalla vetrina esterna. I servizi di Autoanalisi e Medical Spa per la prevenzione e cura della salute sono il “cuore” della Farmacia.

Dettaglio della vetrata della zona servizi, con le due sale dedicate.

IL RISULTATO:

  • Una farmacia bella ed accogliente che comunica la sua offerta di prodotti e servizi in modo effettivo;
  • Un’offerta diversa dai concorrenti, che esprime la propria identità e professionalità;
  • Un nuovo punto di riferimento per la comunità della zona, dove recarsi per consigli specializzati in ambito salute;
  • Una farmacia innovativa e al servizio delle persone che cresce ogni giorno, con più di 200 scontrini al giorno, già dalla prima settimana.

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