FARMACIA CLINICA ALMOOSA

North Tower, Al-hasa (KSA) | almoosahospital.org/pharmacy

Il nuovo ospedale specialistico Almoosa ad AlHasa
Concept farmacia clinica
Farmacia Al Moosa - la zona di attesa
Concept farmacia clinica
La privacy al banco. Farmacista e paziente, seduti, sono protetti da una barriera in plexiglas colorato a forma di foglia

OBIETTIVO

La Farmacia Almoosa 2 è un luogo inaspettato, meno commerciale, in cui il rapporto tra farmacista e paziente è la priorità. Un paziente da proteggere ed accompagnare nel miglior percorso di cura

 

Quando si pensa ad una farmacia si pensa alla velocità, ai farmacisti che servono in fretta i loro clienti: “chi è il prossimo?”

 

Qui invece abbiamo provato a fermare il tempo (o almeno a rallentarlo…) realizzando un’atmosfera rilassante, piacevole, inaspettata. Un’area “covid free”… ma anche “stress free”.

 

Si attende per parlare con il Farmacista. Ci si siede di fronte a lui per conoscere nel dettaglio il consiglio fornito, il percorso di cura proposto dai consulenti medici.

 

L’ area di attesa avviene in una cupola aperta di legno lamellare, un “abbraccio naturale” che pone i pazienti come in un “limbo” di tranquillità, quasi sospesi. Al suo interno comodi salottini nei vari gradienti di verde, completi di piccoli schermi informativi, vari accessori tra cui utili caricabatterie per i cellulari integrati.

 

Gli schermi alternano video rilassanti con l’ordine dei numeri per la fila ai banchi.  

Concept farmacia clinica
Il progetto della nuova farmacia all'interno dell'ospedale Almoosa di Alhasa (Arabia Saudita)

CONCEPT

Un nuovo concept Farmacia per la presa in carico del paziente

 

“Una Farmacia più attenta all’ascolto ed al consiglio. Un ambiente meno commerciale dove l’esperienza è elemento distintivo e dove la privacy un valore da difendere”

 

La richiesta della committenza è stata quella di abbandonare ogni logica commerciale per ritornare a pensare alle persone come pazienti, provando a gestire le loro emozioni. Il concept è dunque partito dalla persona per arrivare al paziente, mettendolo al centro, immaginandolo lungo un viaggio.

 

Condividere le terapie, prendersi davvero cura dei pazienti, farli sentire come a casa, benvenuti e protetti nella loro privacy.

 

  • Cura (aderenza alle terapie, risposta alle domande, soluzione ai problemi, informazione)
  • No stress (relax, no musica eccitante, naturalità’ dell’ambiente con prevalenza di colori freddi)

 

 

 

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

OTTIENI IL MASSIMO DALLA TUA FARMACIA