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Farmacia Dott. Angelo Montecuollo – Velletri (RM)

l’evoluzione di progetto di territorio

Le sfide del progetto

  • tempistica ristretta di intervento
  • trasferimento in nuovi locali
  • trasformazione della facciata
  • differenze di quota alll’interno dei locali
  • demolizioni muri portanti

I risultati ottenuti

  • +36% di fatturato dopo 6 mesi
  • clientela più rilassata
  • sviluppo del libero servizio
  • massimizzazione dei metri lineari espositivi al pubblico
  • chiara identificazione dei reparti
  • consulenze bellezza a autoanalisi
  • banco cassa accoglienza all’ingresso/uscita

Nuovi traguardi, ogni giorno

La famiglia Montecuollo gestisce 3 farmacie nei castelli romani vicino a Roma. Il dottore Angelo è il primo dei 3 fratelli ed ogni giorno contribuisce a rendere più facile la vita delle persone a Velletri. Con questo spirito, interrogandosi quotidianamente sui bisogni del suo pubblico e su come renderlo più felice l’attività della farmacia da lui gestita è cresciuta senza interruzioni.

Maggiori spazi e visibilità, la naturale evoluzione

Alla ricerca continua di migliorare la propria proposta, il dr Montecuollo riesce a definire un locale nella vicina piazza. E’ l’occasione per migliorare visibilità, guadagnare posti auto, aumentare gli spazi e quindi l’offerta al pubblico. I precedenti locali farmacia saranno comunque utilizzati per ulteriori servizi e reparti (celiachia, infanzia) mentre il nuovo locale di 300mq, prima occupato dalla grande distribuzione, sarà trasformato in un moderno centro per la salute.

Chiudono i market al posto si trasferiscono le farmacie

Appena il supermarket che occupava i locali ha chiuso”, esordisce il dr Montecuollo, “non ho perso tempo e ho concluso l’affare. Da tempo mi ero accorto che i precedenti spazi non erano più idonei alle esigenze della mia clientela che risultava spesso insofferente. Notavo il formarsi spesso di file e ingorghi che procuravano stress e malessere. La mia farmacia di 130 mq, nonostante non era poi così vecchia ai miei occhi aveva fatto il suo tempo. Me ne accorgo specialmente ora, quando guardo il pubblico e lo vedo più rilassato. E’ più tranquillo, sta maggiormente in farmacia e quindi acquista di più. Sembra una ricetta semplice da applicare ed in effetti lo è quando non si tralasciano tutto gli altri aspetti quali la  progettazione, la comunicazione, il marketing, la formazione del personale e un continua e maniacale attenzione alla gamma dei prodotti e dell’offerta, l’organizzazione delle promozioni e losviluppo dei servizi. In tutto questo non sono stato solo. Con la Sartoretto Verna ho instaurato un rapporto di fiducia e di squadra sin dall’inizio. Il risultato a 6 mesi dal trasferimento è +36%.”

E’ significativo l’avvicendamento dei locali tra GDO e farmacie.

Il nostro contributo

Analisi strategica

Progettazione globale (immobile ed arredo)

Studio di comunicazione

Category management e visual merchandising

Progettazione esecutiva e studio illuminotecnico

Montaggio ed installazione arredamenti

Ottieni il massimo dalla tua Farmacia