Incrementi di fatturato nel Lazio per 3 farmacie recentemente rinnovate

Importante incremento del fatturato e consolidamento del rapporto con la clientela sono gli effetti delle recenti ristrutturazioni delle farmacie Fiorillo ad Aprilia, Borsò a Sabaudia e Travagliati a Latina. Gli interventi firmati Sartoretto Verna hanno aumentato la visibilità dei tre punti vendita e potenziato l’offerta di prodotti e servizi. Pienamente soddisfatti del loro investimento i farmacisti titolari, perché una ristrutturazione personalizzata e ben eseguita fornisce un importante fattore competitivo.

 

Finita di ristrutturare ad agosto dello scorso anno la farmacia Fiorillo ad Aprilia, situata lungo una strada di grande percorrenza, ha già riscontrato un aumento del fatturato del 20%.

Il layout del piano terra privo di percorsi obbligati è stato concepito per agevolare gli acquisti rapidi della clientela di passaggio. Il settore bellezza ha eleganti espositori Ral Sysytem 4 con piani curvati in cristallo per dare risalto ai prodotti e nella parte superiore visual digitali. La linea d’arredo Ral System Classic con mobili antichizzati in legno caratterizza la zona naturale che è presidiata da un banco semicircolare decorato a trompe l’oeil. L’area prescrizioni si contraddistingue per tre eleganti banchi Oliver con fronte inclinato e top in flumod mentre alle spalle scaffali Ral Classic ospitano i prodotti Otc. Il bianco di mobili e soffitti rende luminoso e accogliente l’intero ambiente. Alcune vetrate artistiche dalle immagini colorate funzionano da separatori fra diversi ambienti. Il secondo livello è multifunzionale ospitando una cabina estetica, un’ampia esposizione di cosmetici, il laboratorio e l’ufficio.

La mia è una farmacia rurale ma si trova in una zona di grande passaggio. Ormai si deve investire in una nuova immagine, un diverso modo di lavorare. Il futuro è questo. Noi lo abbiamo fatto e il fatturato è salito del 20%, come dimostra lo scontrino a fine giornata. La ristrutturazione della Sartoretto Verna ha anche migliorato l’organizzazione del lavoro permettendomi di assumere altro personale’’, sottolinea il dott. Gennaro Fiorillo.

>> Guarda la scheda completa della farmacia Fiorillo


 

Nella rinomata località marina di Sabaudia la farmacia Borsò del dott. Franco Masetti aveva l’esigenza di migliorare la produttività ottimizzando una superficie al pubblico di 140 mq. Il risultato della ristrutturazione è stato un aumento del 10% del fatturato. Il progetto della Sartoretto Verna prevede un sistema avanzato d’automazione per dispensare i prodotti del magazzino verso quattro punti d’arrivo e mobili essenziali per dilatare gli spazi interni. L’estrema flessibilità delle linee d’arredo Ral System 1 e 2 si adatta perfettamente alle esigenze espositive stagionali e facilita oltre agli acquisti programmati anche quelli d’impulso effettuati dai turisti nel periodo estivo. La farmacia ha sette postazioni distribuite in tre reparti: etico, paido, bellezza. Davanti all’ingresso l’area dedicata alla cosmesi attrezzata con il sistema Ral System 2 attira immediatamente l’attenzione della clientela. La zona dedicata all’infanzia e agli articoli sanitari monta scaffali Ral System 1 con fianchi trasparenti retroilluminati. L’area prescrizioni situata in fondo al locale è organizzata con quattro banchi monopostazione retroilluminati Ral System 2. Il bianco e il blu degli arredi, le luci a led dai toni freddi contribuiscono a dare una sensazione di ampiezza all’intero ambiente. Il taglio ondulato del controsoffitto accompagna il percorso espositivo e movimenta i volumi.

‘’L’esigenza era migliorare la produttività senza poter aumentare le dimensioni della farmacia che ha un flusso medio di sette/ottomila ricette al mese. Si tratta però di una farmacia a due velocità poiché in estate arriviamo a picchi di 800 persone al giorno mentre in inverno sono molto meno. La Sartoretto Verna è riuscita a valorizzare il locale tenendo in considerazione questa importante variabile tanto che il nostro fatturato è cresciuto del 10 % dall’inaugurazione della nuova farmacia a maggio del 2010’’, spiega il dott. Franco Masetti.

>> Guarda la scheda completa della farmacia Borsò

 

 

La Sartoretto Verna ha riconfigurato con un’impronta moderna la farmacia Travagliati a Latina. Finita di ristrutturare nel luglio del 2010 la farmacia ha rafforzato la sua vocazione come centro di servizi e ha potenziato l’assortimento dei reparti. Le quattro ampie vetrine trasparenti comunicano subito ai passanti il nuovo stile del locale.  All’interno il layout prevede un ampio spazio dedicato al pubblico che rende piacevole la permanenza in farmacia facilitando il processo d’acquisto. La scelta cromatica del bianco e un’illuminazione calibrata rendono il locale caldo e particolarmente accogliente. Una sensazione di movimento è data dal ribassamento del controsoffitto di forma circolare. Le immagini tematiche e le pareti illuminate colpiscono anche l’acquirente più frettoloso. Le tre isole operative indipendenti (cosmesi, naturale, etico) sono organizzate intorno a due pilastri centrali. A destra dell’ingresso un ampio reparto dedicato alla bellezza è presidiato da un banco bi-postazione Ral System 2; l’esposizione dei cosmetici è affidata ad eleganti scaffali Ral System 4 e a pareti interamente a led che fanno risaltare l’assortimento dei prodotti. Per la zona naturale sono stati allestiti espositori Ral System 1 slanciati fino al soffitto; nella parte superiore immagini tematiche e visual informativi orientano alla scelta. Per la zona prescrizioni sono stati scelti banchi Oliver accostati che riproducono in chiave moderna l’idea del banco continuo. Su un ampio retrobanco della linea Ral Classic sono esposti i prodotti di auto medicazione.

‘’Volevamo una farmacia con una marcata identità e per questo abbiamo scelto la Sartoretto Verna. Le dimensioni del locale sono rimaste invariate ma è cambiata completamente l’estetica. E’ sicuramente una farmacia che comunica innovazione e ha un forte impatto sul pubblico. Inimitabile l’effetto delle luci e dei mobili’’, dice il figlio del titolare Mattia Travagliati.

>> Guarda la scheda completa della farmacia al tribunale del Dr Travagliati di Latina


 



Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /wordpress/wpns/wp-includes/wp-db.php on line 3096