La farmacia Castellaneta a Taranto

 Progetto:

Si tratta della completa ristrutturazione della farmacia Castellaneta a Taranto, in occasione del trasferimento nella nuova sede in via Umbria. Sessant’anni di storia caratterizzano la farmacia del dott. Franco, che con l’arrivo dei nuovi servizi necessita di locali più ampi ed attrezzati. La terza generazione, rappresentata dai figli del titolare Ilaria ed Attilio, vuole dare nuovo impulso all’impegno professionale. Tra gli obiettivi della proprietà aumentare lo spazio espositivo e potenziare il settore dermocosmesi. Nel progetto sono previsti una zona trucco, cabina estetica, laboratorio, sala di autoanalisi.

banchi-farmacia-taranto

Problematiche e soluzioni originali:

Tre generazioni di farmacisti hanno reso la farmacia Castellaneta un punto di riferimento per una vasta clientela cittadina. Nella vecchia sede di circa 70 mq i clienti lamentavano mancanza di spazio e privacy. I titolari hanno chiesto una farmacia fruibile dalla concezione innovativa. La mission affidata alla Sartoretto Verna è stata creare un moderno centro servizi ispirato all’idea di ‘’salute e benessere tra tradizione e innovazione’’.

Abbiamo ideato un layout che rafforza le aree calde ad elevata redditività (favorendo gli acquisti d’impulso) e valorizza le aree fredde destinate ad uno specifico target di clientela. Introdotti spazi privati dedicati a prevenzione e wellness. Gli ambienti diversificati conferiscono massima riconoscibilità ai settori e qualità all’offerta merceologica. La comunicazione su tre livelli (di settore, per brand e per articolo) rassicura il consumatore, lo rende autonomo e ben disposto all’acquisto. La disposizione degli arredi consente la giusta interazione tra cliente e prodotto.

Il reparto di punta è la dermocosmesi. E’ posizionato all’ingresso per avere maggiore visibilità e creare un ambiente separato dal resto della farmacia. Il reparto è visibile fin dalla strada, il suo fascino attira l’attenzione ed invoglia ad entrare. L’atmosfera è elegante e ricercata grazie al colore viola degli arredi, agli espositori curvati retroilluminati Ral System 4, ai cubi colorati da incasso a parete, alle mensole luminose per le promozioni. Il banco di consiglio Ral System 1 con vetrina è perfetto per interagire con le addette al settore. Visual luminosi con i nomi dei brand o l’indicazione merceologica forniscono la comunicazione di reparto. Le vere novità sono l’annessa zona make-up a vista, per la prova di cosmetici o le sedute di trucco, e una cabina estetica per trattamenti personalizzati. La sistemazione del reparto ne ha aumentato la redditività facendo conquistare alla farmacia nuovi clienti.

[justified_image_grid nggallery=42]

Rafforzato il settore infanzia grazie ad una posizione centrale e di passaggio verso l’etico, all’ampiezza dell’assortimento e all’ottima visibilità dei prodotti fornita dagli scaffali Ral System 2. La zona etica è moderna ma richiama la tradizione farmaceutica con i tre banchi Oliver in foglia legno frassino e il retrobanco in legno. Una vetrina trasparente accoglie antichi vasi di ceramica e lascia intravedere il laboratorio per preparazioni galeniche. Il settore naturale ha espositori e banco di consiglio della linea Ral Classic. Ottimi i feedback per i nuovi reparti celiachia e integratori sportivi, allestiti su consiglio dell’architetto.

La visibilità all’esterno è stata potenziata con insegne luminose personalizzate. Le vetrine sono aperte, lo sguardo del passante spazia all’interno. Per l’allestimento abbiamo scelto cubi luminosi e ralboo in metacrilato trasparente che fanno risaltare i prodotti in esposizione.

Inaugurata poco più di un anno fa, la nuova farmacia sta ottenendo ottime performance in termini di fatturato e fidelizzazione. La permanenza in farmacia è aumentata, come anche il grado di soddisfazione della clientela. La Sartoretto Verna ha creato a Taranto un ‘’community focal point’’ rinnovando l’impegno di tre generazioni Castellaneta.

Descrizione:

Un cielo stellato blu accoglie all’ingresso i visitatori. I reparti sono diversificati per colori e arredi. Il settore cosmesi ha espositori Ral System 4 retroilluminati a led con base in pelle sky color viola indiano e ampio banco di consiglio Ral 1. A sinistra tre serie di espositori Ral 2 posti in diagonale veicolano i visitatori verso l’etico e forniscono profondità alle vetrine. Per il settore naturale gli scaffali patinati a mano di colore verde e il banco annesso sono della linea Ral Classic. L’assortimento di prodotti per celiaci e alimenti dietetici è in mostra su scaffali Ral System 2 con visual Rgb verdi. La zona prescrizioni ha tre banchi Oliver e scalette espositive trasparenti per la vendita dei prodotti da banco. Il fuori scaffale è concentrato in gondole scorrevoli su ruote con focal expo frontale e porta depliant. Banchi di consiglio, zone di attesa con tavolini e sedute, semi-top, rendono la farmacia accogliente, fanno sentire il visitatore come un ospite.

mobili-farmacia-taranto

La parola al farmacista:

La dott.ssa Ilaria Castellaneta dice: ‘’Da sempre ci era piaciuto il modo di lavorare della Sartoretto Verna perché è differente da tutti gli altri. Quando è stato il momento di spostarci in un locale più grande li abbiamo chiamati e abbiamo realizzato un sogno. La nostra è una farmacia di famiglia, il lavoro è molto impegnativo ma l’importante è che i clienti siano soddisfatti. Ora possiamo finalmente offrire un servizio completo. Il cliente è libero di muoversi, può godere di privacy, chiedere consigli, e anche tutto lo staff lavora meglio. La Sartoretto Verna ha realizzato quello che volevamo. A poco più di un anno dall’inaugurazione il bilancio è assolutamente positivo’’.

Il commento dei clienti:

La titolare riferisce: ‘’Inizialmente la gente sembrava spaesata dalla novità. A Taranto ci sono altre farmacie grandi ma nessuna è strutturata in questo modo. Ora i clienti la adorano, girano per i reparti, chiedono consigli, toccano i prodotti. Sono arrivati molti complimenti dalle persone anziane che apprezzano gli spazi grandi e la privacy’’.

Sulla stampa di settore:

>> Rivista ‘’Bellezza e benessere in farmacia’’, n. di Ottobre 2013

Approfondimenti:

>> Scheda farmacia Castellaneta