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E’ iniziata una nuova era per le farmacie americane!

Nel 1929 negli Stati Uniti nasceva il primo drugstore moderno, a quel tempo una grossa rivoluzione per il design innovativo, un nuovo concetto di luogo adibito alla vendita, prezzi giusti e una grande esposizione di prodotti. Sono ormai passati più di 80 anni e nelle farmacie americane di oggi non è cambiato molto ad eccezione del fattore più importante: i consumatori! Mentre le nuove tecnologie, i computer, gli smart phone hanno creato consumatori sempre più attenti, curiosi, informati, i drugstore e le farmacie americane sono rimaste le stesse: esposizione massiccia di prodotti in basse gondole, assenza quasi totale di customer care e di consigli d’acquisto.

Cosa è successo da allora? Con l’apertura delle catene americane qualcosa si è mosso. Sono arrivati in farmacia corridoio più ampi, illuminazione potente, servizi self-service e varietà di brand. Qualcuno inizia persino a guardare oltre, considerando la possibilità di soddisfare i clienti attraverso il customer care, trattarli come ospiti. Il processo si è però arrestato. Ancora oggi le farmacie sono tutte uguali, anonime, nessuno risponde al cliente. Sono scatole chiuse con tonnellate di prodotti ammassati. Le marche sono difficili da individuare, malgrado sia risaputo che i consumatori prendono l’80% delle loro decisioni d’acquisto quando si trovano in negozio.

Sta crescendo la disaffezione per le grandi catene, i consumatori di oggi vogliono in farmacia un diverso tipo di esperienza, e la Sartoretto Verna è pronta a dargliela.
Il nostro modello è una “farmacia community focal point”: attenta ai clienti, un posto dove sentirsi a casa propria, ma allo stesso tempo un luogo che ti sorprende. I clienti chiedono sicurezza, vogliono potersi fidare. L’esperienza in farmacia diviene un “trust in everything”, che include prodotti, servizi e consiglio.

Marlboro Village Pharmacy e SOS Pharmacy: le prime 2 realizzazioni Sartoretto Verna in USA

Thinking out of the box

Il principio fondamentale della Sartoretto Verna è “thinking out of the box”: pensare oltre l’immagine delle classiche farmacie. Noi vi  forniamo l’alternativa, perché crediamo nel lavoro e nel piacere di creare luoghi in cui le persone si sentono bene, vogliono rimanere più a lungo e poi ritornare. Pensiamo come i clienti, disegniamo ciò che gli piace vedere e sperimentare. Il modello giusto di farmacia guida i consumatori nel negozio, fornisce le informazioni richieste in maniera piacevole e poi vende i prodotti. Entrate in una nostra farmacia e avrete un’esperienza memorabile. Il vostro cliente-ospite diventerà un cliente-fedele. Attraverso il design giusto possiamo influenzare il comportamento d’acquisto e creare farmacie redditizie.

Prodotti

Il nostro layout segue l’evoluzione del design contemporaneo. La comunicazione è fondamentale. I sistemi modulari luminosi sono efficaci e chiari, gli elementi sono facili da sostituire seguendo promozioni e stagioni. I prodotti sono divisi in isole con colori differenti o altre caratterizzazioni. Così il cliente può raggiungerli in modo semplice e veloce. I banchi e i semi-top sono adibiti a promozioni o zone di consiglio. I clienti vogliono toccare i prodotti prima di comprarli, gli scaffali sono aperti per il self-service. Più i consumatori vedono e più comprano.

Servizi

Un luogo dove c’è prevenzione aiuta a vivere meglio. Attraverso aree di consultazione e un contatto diretto con i farmacisti e lo staff specializzato potrete ottenere sempre i migliori consigli. Gli spazi privati faranno sentire meglio chi è malato. Le zone destinate ai nuovi servizi devono essere funzionali e accoglienti.

Consiglio

La nuova generazione di clienti vuole scegliere se acquistare un prodotto da solo o essere assistito nel miglior modo. Crediamo nella cortesia e gentilezza, vogliamo che chiunque riceva il giusto consiglio o un semplice sorriso. Perché un cliente merita in farmacia di essere trattato come un ospite esattamente come in passato.

 Questo deve essere la nuova farmacia americana, dove quello che conta è il cliente, non il prodotto. Una farmacia con l’anima.

Approfondite sulle nostre prime due farmacie negli Usa: 

>> Marlboro Village Pharmacy

>> SOS Pharmacy