Sullo “stare al mondo” e saper lavorare onestamente…

Sullo “stare al mondo” e saper lavorare onestamente…

 

sv0715_3418Dal 1965 la Sartoretto Verna letteralmente “crea innovazione” per la farmacia. E nel crearla ha progettato seriamente e nel medio lungo termine una serie di servizi e prodotti per soddisfare i farmacisti, facendoli vendere meglio e di più.

Ad esempio, l’ultimo sistema di arredamenti per farmacie ⓇRal System 8 è stato presentato Cosmofarma solo dopo 2 anni di ricerca e sperimentazione e solo dopo che abbiamo raccolto diverse “case history” di successo su farmacie seguite da noi, numeri alla mano.

Sarebbe stato più facile copiare il prodotto da qualche altra azienda di arredamento e lanciarlo sul mercato due anni fa. Ma NOI non lavoriamo così.

Ora, vi è una “nuova strada” tra coloro che si propongono per arredare le farmacie e che, invece di fare ricerca, analizzare materiali e tecnologie, ingegnerizzare i prodotti per poi testarli sul mercato e verificare se portano un reale contributo alle vendite in farmacia…

… si focalizzano su una presunta scorciatoia che si chiama: “Invece che fare ricerca e applicarmi per far migliorare le vendite delle farmacie (e che necessita di duro lavoro, sacrifici e costa pure!), cosa posso proporre di sufficientemente credibile al pubblico già acquisito ed educato dalla Sartoretto Verna?“.

Ora posto che è la versione scema e moderna dei furboni “Faccio la mia azienda con i clienti del mio ex titolare, proponendogli copie a basso costo dei suoi prodotti”, (ma capisco che quando uno è disonesto il dna non glielo cambi), sappiate che non ha nulla a che vedere con i valori dell’azienda che rappresento.

Noi crediamo nell’onestà intellettuale, l’intelligenza e la maestria di sapersi creare una proposta unica con l’obiettivo di far crescere il business della farmacia. Solo attraverso questo duro percorso, dopo una lunga gavetta si può essere veramente in grado di supportare i farmacisti e proporsi di accompagnarli nel costante successo della propria attività.

Lo so anche io che, se vendete prodotti che vi inventate di poter fornire ai nostri clienti con caratteristiche “simili” e a “minor costo”, inoltre sbandierando che avete in qualche modo collaborato con la Sartoretto Verna, azzerate il costo acquisizione clienti e risolvete il problema del dover conquistare la fiducia della gente.

I farmacisti a volte abboccano, siete fortunati.

Capisco che solo il pronunciare il nome Sartoretto Verna fa da garanzia e che l’idea di poter avere un prodotto che somiglia a prezzi più bassi possa attrarre (tranne poi visto che ció che vendete è solo una copia maldestra e che manca della vera conoscenza e magari non funziona, alla fine gli farete fare solo la brutta figura di apparire di fronte a tutti come coloro che “avrebbero voluto, ma non se lo sono potuto permettere”).

Ecco, sappi che se il tuo business si basa su “cosa posso proporre di simile ai farmacisti che vorrebbero Sartoretto Verna invece che andare seriamente a lavorare” la risposta è che sicuramente la tua “idea di business geniale” è a rischio.

A buon intenditor.

Luca Sartoretto Verna

AD Sartoretto Verna Srl



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