L’obiettivo dell’ospedale Almoosa era quello di trasferire la farmacia nella nuova torre dell’ospedale in costruzione, parte di un ampio progetto di ampliamento e riammodernamento dei servizi. La farmacia avrebbe avuto la funzione di richiamo, di catalizzatore per tutte le nuove attività. “Nonostante la concorrenza libera che consente la presenza di numerose farmacie concorrenti, abbiamo raggiunto gli obbiettivi e rafforzato la nostra attività oltre che la nostra fama di pionieri”.
“Volevamo essere visibili, i nostri locali sono in zone di grande traffico, veicolare. Per questo ci siamo scoperti con grandi vetrine aperte perché l’interno diventi visibile ed un tutt’uno con il marciapiede. Ci siamo fatti riconoscere con una insegna ed un logo che comunica la nostra professionalità’ prima del nostro commercio, usando luci e grafica esclusiva, ma non invasiva, perché’ la nostra presenza sia recepita come rassicurante. Abbiamo privilegiato locali più’ grandi, senzo risparmiare sulle superfici. Lo spazio è il nostro alleato più prezioso non solo per avere più’ metri lineari di esposizione, ma per aggiungere col tempo sempre nuovi servizi per i nostri clienti ed il nostro staff”.
L’aumento demografico della popolazione, il suo invecchiamento che si allungherà via via con le scoperte farmacologiche sta portando in farmacia non solo nuovi clienti, ma clienti affezionati se saprete cogliere il loro bisogno di consiglio ed assistenza. Questa farmacia è riuscita a “fare architettura”, trovare un sorta di intrigante intesa tra cliente ed il vostro ambiente. Come? In molti modi. Diversificando l’ambiente con strutture differenti che hanno dato più riconoscibilità ai settori e più qualità ai vostri prodotti.
Il sistema Drug Store, piani continui sia a parete che a centro locale è obsoleto e anonimizza l’offerta, lasciando il cliente in balia del prodotto. In questa farmacia si è puntato sul cliente! Si è capito che il cliente di fronte ad una iper offerta ha bisogno di aiuto ed acquista da chi li saprà dare il valore aggiunto del consiglio. Si è trasformato il consiglio in azione introducendo aree di servizi specializzate per la cura e prevenzione, per il wellness e la bellezza. Si sta formando il personale perché rappresenti adeguatamente l’attività e sia all’altezza in ogni circostanza. La farmacia Almoosa è diventata il palcoscenico di un’attività e di una regione dell’ Arabia Saudita. Ogni scelta fatta parla della riconoscenza verso la città, il quartiere, la via che vi ospita e le persone che vi abitano.
“La Sartoretto Verna ha ‘fatto architettura’, creando attraverso i dettagli e le scelte dei materiali, dei colori, delle luci un’atmosfera magica ove il nostro cliente si sente a suo agio, a prescindere del suo stato sociale. In questo modo l’ambiente non si riduce alla sola componente visiva, ma resta anche legato alle sensazioni che vivere uno spazio, oltre che vederlo, riesce a trasmettere.
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