fbpx

L’evoluzione delle farmacie da luoghi di transazione a spazi esperenziali

L' EVOLUZIONE DELLE FARMACIE DA LUOGHI DI TRANSAZIONE A SPAZI ESPERIENZALI

𝗨𝗡 𝗖𝗔𝗠𝗕𝗜𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗥𝗔𝗗𝗜𝗖𝗔𝗟𝗘

Negli ultimi anni, la farmacia ha attraversato un profondo cambiamento, evolvendo da mero luogo di transazione a spazio esperienziale. L’industria farmaceutica sta adattandosi rapidamente alle nuove esigenze dei clienti e alle potenzialità offerte dalla tecnologia. Ecco come gli architetti specializzati nel design di farmacie possono guidare questa transizione.

PERCHE’ LA TRANSAZIONE NON BASTA PIU’

𝗖𝗢𝗡𝗖𝗢𝗥𝗥𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗗𝗜𝗚𝗜𝗧𝗔𝗟𝗘
L’avvento di piattaforme online per la vendita di farmaci e prodotti per la salute ha reso obsoleta la pura e semplice transazione in un contesto fisico. 

𝗔𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗔𝗧𝗜𝗩𝗘 𝗗𝗘𝗜 𝗖𝗟𝗜𝗘𝗡𝗧𝗜
Con una crescente attenzione al benessere e alla qualità della vita, i clienti oggi cercano molto di più che un semplice acquisto: desiderano un’esperienza.


𝗘𝗟𝗘𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗖𝗛𝗜𝗔𝗩𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗖𝗥𝗘𝗔𝗥𝗘 𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜 𝗘𝗦𝗣𝗘𝗥𝗜𝗘𝗡𝗭𝗜𝗔𝗟𝗜

𝗗𝗘𝗦𝗜𝗚𝗡 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔𝗧𝗢 𝗦𝗨𝗟𝗟’𝗨𝗧𝗘𝗡𝗧𝗘
Un design che pone l’individuo al centro può andare oltre la semplice estetica, migliorando l’interazione e l’engagement del cliente. 

𝗜𝗡𝗧𝗘𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗢𝗟𝗢𝗚𝗜𝗖𝗔 
L’adozione di tecnologie come touchscreen informativi, app per smartphone e sistemi di navigazione interna può arricchire l’esperienza del cliente.

𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗜𝗭𝗭𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
L’uso di ambienti modulari e flessibili permette di personalizzare l’esperienza per ogni visitatore, da aree dedicate all’auto-cura a spazi per consulenze private.

CASI DI SUCCESSO: FARMACIE COME HUB DI COMUNITA’

Le farmacie stanno diventando spazi multifunzionali, dove si può accedere a una vasta gamma di servizi sanitari, partecipare a workshop sul benessere e persino godersi una tazza di tè in un ambiente rilassante. Questa trasformazione sta dimostrando come le farmacie possano diventare dei veri e propri hub di comunità.

𝗜𝗟 𝗥𝗨𝗢𝗟𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗔𝗥𝗖𝗛𝗜𝗧𝗘𝗧𝗧𝗢
Per gli architetti della Sartoretto Verna™, la sfida è creare spazi che siano sia funzionali che emozionalmente coinvolgenti. Questo è l’unico modo per assicurare che le farmacie rimangano rilevanti e vitali nell’era digitale.

Articoli correlati

Incontro Internazionale a Roma sulla Farmacia del Futuro

Questa mattina, presso l’headquarters della Sartoretto Verna a Roma, si è tenuto un evento esclusivo che ha visto la partecipazione di un gruppo selezionato di proprietari di farmacie, manager e imprenditori provenienti dalle Filippine. L’incontro, intitolato “Il Futuro del Design delle Farmacie”, è stato guidato dall’architetto Fiona Sartoretto Verna, co-proprietaria e rappresentante della terza generazione dedicata alle farmacie.

Leggi Tutto »