Dimmi di che colore vuoi la tua Farmacia e ti diro’ chi sei…

Dimmi di che colore vuoi la tua Farmacia e ti diro' chi sei...

La SV mette tutta la creatività’ che può per creare nelle vostre Farmacie esperienze sensoriali anche scegliendo la giusta palette di colori.

Talvolta i colori sono associati al genius loci dell’area dove è situata la location, altre volte invece riflettono la personalità’ del farmacista titolare, altre è lasciata alla nos tra creatività’.

Ma alla base c’è un nostro costante studio del mercato e delle risposte dei clienti, il colore per esempio (secondo una ricerca di Kissmetrics) è al 85% la ragione per cui un paziente/cliente è attratto all’acquisto.

Non si parla di soluzioni estetiche bensì’ il colore in Farmacia serve per distinguersi meglio e per gettare le basi di una riconoscibilità’ del brand, della Farmacia che sia Indipendente, di catena o che sia all’interno di un Ospedale.

Le chance di essere intercettati e riconosciuti dall’occhio sempre più distratto del consumatore crescono nella misura in cui, ad esempio, si assume un colore inedito per il proprio settore merceologico. ” (Il marketing ama i colori di Giovanni Scibilia)

Negli anni quindi è nato il neuromarketing (una tecnica che combina il commercio e la scienza) e analizza come si comporta il cervello dei vostri clienti quando sono stimolati in modo da comprendere al meglio quali sono i giusti messaggi da inviare per spingerli all’acquisto d’impulso.

Quando progettiamo o facciamo un restyling della Farmacia, teniamo conto per il posizionamento della stessa di vari fattori che influenzano le nostre scelte progettuali, sono studi analitici e dati dalla nostra esperienza che si combinano con il gusto del Farmacista e la nostra creatività’.

Ogni nostra realizzazione è diversa, ogni colore e materiale è studiato e questa è la grande differenza che c’è sul mercato tra noi ed i nostri competitors.

Abbiamo un’esperienza in 32 paesi, differenti tra loro con abitudine ed usanze diverse che si riflettono nella scelta dei colori da utilizzare anche all’interno delle Farmacie.

“Utilizzando il colore giusto possiamo ottenere due diversi effetti emotivi (modello Mehrabian-Russell):

1) Piacere (i tuoi pazienti si sentiranno bene e si rilasseranno).

2) Eccitazione (i tuoi clienti desidereranno e proveranno eccitazione)

In generale, i colori caldi producono eccitazione, mentre i colori freddi provocano tranquillità e relax ….

… i colori brillanti sono generalmente percepiti come attraenti, mentre i colori spenti tendono a essere percepiti come scomodi.”

(“Store design and visual merchandising” Ebster-Garaus)

Sei d'accordo che ogni colore sia un veicolo per rilassare, emozionare o illuminare uno spazio di vendita al dettaglio di una farmacia che attualmente è "freddo"?

Per giocare un po’, ecco una lista dei colori che utilizziamo di più’ ed il loro significato

VERDE: il verde è quasi sempre sinonimo di Farmacia, di salute  e di naturale quindi è il colore che in assoluto è usato di più’. 

Il verde rilassa sia l’occhio che la mente, ed è utilizzato in tante sfumature. Quando si vuole creare una Farmacia come un’isola di pace e di salute è il colore più consigliato. Nei pazienti crea sensazioni stress-free e di freschezza. Viene inserito (come tutti i colori freddi) in farmacie piccole per ampliare lo spazio.

In molte farmacie abbiamo utilizzato il verde Tiffany anche per le zone di Beauty e Skincare perché si associa proprio alla ricchezza determinata dal famoso brand

BLU: anche il Blu viene molto usato nelle farmacie e come regola è legato tantissimo al settore merceologico dell’igiene riconducendo l’idea di acqua ed idratazione.

Anche questo colore crea calma, comfort e sicurezza. E’ molto usato dai Farmacisti titolari di sesso maschile soprattutto nei toni più’ scuri visto che evoca autorità’.

Ultimamente stiamo utilizzando anche le sfumature dell’indaco (con grossi pannelli di fiori tipo il glicine e l’ortensia) sia nell’area etica che in quella della cura della pelle.

Nelle Farmacie al mare o quelle che si trovano sulle isole cerchiamo di evocare il mare e di portarlo all’interno con sfumature molto naturali e piacevoli.

TONALITA’ DI ROSA: colore femminile per eccellenza, esprime romanticismo ed attrae i giovani.

Accade raramente che realizziamo farmacie interamente di questo colore mentre in tutti i toni possibili è il colore più gettonato per le aree della bellezza, del make up e dell’intimo.

Lo utilizziamo insieme ad immagini di fiori o sfumature astratte fino ai fuxia più forti e perfino ai rossi per stimolare la passionalità’ e la vitalità’.

ARANCIO/albicocca: le farmacie color salmone ed affini  sono energetiche e positive di solito ubicate in zone dove il sole è forte ed i frutti zuccherini.

L’arancio è anche il colore piu’ utilizzato nei reparti sia promo che di vitamine e supplementi  e talvolta insieme ai Gialli nei reparti celiaci o di nutrizione speciale. 

Molti packaging di integratori sportivi utilizzano questo colore potente.

Amiamo anche usare i materiali legati alla terracotta, alla naturalità dei laterizi ed alle sfumature dei legni più o meno caldi.

Sicuramente utilizzare questo colore in un reparto o in maniera predominante in farmacia creerà’ energia.

Colori NEUTRI e pastello: equilibrio, eleganza. Una scelta che sempre di più ci viene richiesta insieme a farmacie molto naturali, riciclabili e bio.

I toni dell’argilla, della terracotta e dei grigi caldi creano tranquillità e semplicità, sicuramente danno professionalità al farmacista e si distanziano dalle Farmacie commerciali che invece utilizzano colori molto forti ed aggressivi per attrarre insieme ad offerte e sconti.

Si crea quindi un’atmosfera piacevole, calda e di comfort anche con i pastelli che accompagnano il paziente con calma e serenità.

Total WHITE: raffinatezza, luminosità’. Una Farmacia pura, positiva forse un po’ fredda e con alcune problematiche di manutenzione. 

La farmacia total white è incentrata sulla bellezza e sul settore di cura del viso e del corpo, ha un’immagine delicata che viene vestita però da tutti i colori dei prodotti che la rendono comunque vitale.

MONOCHROME: le farmacie monocromatiche spesso legano il colore al loro marchio ed al loro creare un brand che sia riconoscibile e ripetibile. 

Abbiamo realizzato catene di farmacie in cui ogni reparto merceologico è monocromatico per dare più forza e riconoscibilità durante l’esperienza d’acquisto ai vari settori, 

per cui nella mente del cliente il rosso era sempre abbinato alla bellezza, il giallo ai bambini, il verde all’etnico…e così via.

I colori da sempre vengono utilizzati per influenzare i comportamenti dei vostri clienti e per rendere sempre positiva la loro esperienza all'interno della location

la ricompensa per farlo nel modo giusto si traduce in:

1) un aumento delle vendite,

2) del riconoscimento del marchio e

3) della fedeltà dei consumatori

Contattaci e risolveremo i tuoi problemi di scarsa illuminazione,
colorando (con il giusto colore) o parzialmente o tutta la Vostra Farmacia

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