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Sos Pharmacy – Dr Sergey Semenov – Brooklyn NY

Il progetto

L’obiettivo della Sartoretto Verna a New York è creare una farmacia concepita come community focal point. Per il titolare, il dott. Sergey Semenov, la risorsa più preziosa sono i suoi clienti. La SOS Pharmacy viene pensata per il cliente e al servizio del cliente, e deve essere unica. Da superare il tipico assetto anonimo delle farmacie americane simili a supermercati. Si è ricercata una forte personalizzazione del punto vendita. Al centro di questo progetto le persone e non il prodotto.

Problematiche e soluzioni originali

Dopo l’uragano Sandy che ha colpito la città a febbraio la scelta è caduta su materiali resistenti a pioggia e neve come alluminio e vetro. Inoltre quasi tutti gli espositori sono sospesi da terra per facilitare le operazioni di pulizia.

Trasformare l’edificio prima adibito a ristorante senza sradicarlo dal quartiere è stato il passo successivo. Sono stati mantenuti i fronti esterni in classici mattoncini newyorkesi ma ridisegnate le aperture. Dietro valutazione su quanto il passante dovesse vedere dalla strada in questa particolare tipologia di locale, si disegnano vetrine simili a schermi per creare un effetto teatrale che incornicia gli interni senza svelare completamente l’esposizione. Soffitti luminosi su vari livelli catturano l’attenzione del pubblico. L’insegna esterna domina l’angolo della strada, sia l’esterno che il logo sono stati disegnati dalla Sartoretto Verna per integrare ed uniformare l’intera visione della Farmacia.

La SOS Pharmacy non resta inosservata: attira i passanti e li induce ed entrare. Sin dall’esterno, infatti, è importante fare sentire i propri clienti i benvenuti e dare una prima impressione positiva con un’invitante atmosfera ed una comunicazione mirata.

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Interni disegnati per stupire il cliente e convincerlo a restare. All’entrata una luna crescente illuminata subito sotto il cielo stellato del soffitto lascerà il pubblico sbalordito. Niente più scaffali affollati di prodotti e corridoi stretti, ma elementi espositivi sinuosi, percorsi curvi e avvolgenti. Il cliente si trova immerso in un luogo accogliente, dai tenui colori verdi e gialli che evocano la natura, può sostare in comode zone di attesa, ha inaspettatamente a disposizione zone di consiglio create a sua misura. In tutta la zona vendita non esiste un punto da cui è visibile l’intero locale, ogni angolo sarà una piacevole emozionante scoperta. Massima fruibilità delle aree grazie ad una categorizzazione dinamica dei prodotti, ogni espositore ha il proprio visual retroilluminato per la comunicazione con il nome del brand o il settore merceologico. La SOS Pharmacy si differenzia dalle altre farmacie americane anche per la presenza di vari display informativi ed aree speciali dedicate ad accogliere eventi promozionali. Un cliente informato è un cliente sicuro, pronto ad acquistare.

L’area prescrizioni è dotata di luci e colori accesi per attrarre l’attenzione. Sparito il semplice e spesso angusto gabbiotto delle classiche farmacie americane dove consegnare velocemente le ricette, al suo posto un grande banco bi-postazione laccato di verde. Alle spalle ancora esposizione, ai lati oltre alle porte due pannelli espositivi di grande impatto per sfruttare al massimo lo spazio e le aree più calde e più redditizie della Farmacia. Quindi il farmacista non sembra più trincerato nella sua postazione, è pronto ad ascoltare, rispondere, consigliare, a fornire un impareggiabile servizio one-to-one.

La Sartoretto Verna ha creato nel cuore di Brooklyn una farmacia con la capacità e la forza dei drugstore di larga scala e lo spirito della vera farmacia di quartiere. E’ stata inaugurata da meno di un mese ma i risultati in termine di profitti sono già molto importanti.

Prima e dopo

 

Descrizione

L’ampio ingresso con piano rialzato immette in un ambiente aperto, dove domina il bianco di soffitti, pareti e pavimenti. La grossa vetrina anche se rialzata attira l’attenzione con degli espositori luminosi dalla semplice forma di cubo e lascia intravedere l’intera farmacia con le sue curve colorate dello stesso colore del logo. I moduli Ral System 2 con timpani di diversi colori risaltano una variegate offerta merceologica. Le gondole in plexi su ruote hanno la parte superiore illuminata e la possibilità di cambiare ogniqualvolta lo si desidera il nome del brand o il settore merceologico così come le gondole fisse Ral System 2 che disegnano lo spazio.

In fondo alla sala l’area Prescriptions con un unico grande banco Oliver affiancato da spacewall. Il banco per il consiglio ed il Pick-up / Drop off è bi-postazione, top in Corian con bordo illuminato a led e rivestimento in laccato verde.

Questa farmacia aspira a divenire un punto di riferimento per gli amanti dei prodotti naturali, per questo il settore dedicato alla medicina naturale è stato ampliato e arricchito con espositori della Linea Classic.

 La parola al farmacista

Sul sito Internet il dott. Sergey Semenov apprezza il risultato:‘’Siamo diventati la vostra farmacia di quartiere, su cui potete contare in qualsiasi momento. Vogliamo garantire un servizio di altissima qualità. Ci sono tante farmacie da poter scegliere, ma solo una SOS Pharmacy’’.

Il commento dei clienti

A. B. sul sito Internet:‘’E’ una delle farmacie più belle che abbia mai visto. La loro esposizione di prodotti è assolutamente incredibile e lo staff è di grande aiuto’’:Per J. D. ‘’Semplicemente la migliore’’.

P.K.suGoogle+: ‘’E’ la farmacia più bellache abbia mai visto. Il design interno assomiglia a qualcosa uscito da una fiaba. Molto elegante e di stile. Sono rimasto davvero impressionato. E’ il mio nuovo negozio favorito per lo shopping’’. 

Approfondimenti:

>> Scheda farmacia Sos Pharmacy