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Strategie phygital per rendere unica l’esperienza in farmacia

STRATEGIE PHYGITAL PER RENDERE UNICA L’ESPERIENZA IN FARMACIA

 

 

Qualche tempo fa, dopo un rapido consulto familiare, decidiamo di comprare un televisore nuovo. È una cosa che fatalmente, ogni 3-4 anni, succede.

Come prima cosa faccio un giro su internet, tra i blog di cui mi fido e negli e-commerce per farmi un’idea di modelli e prezzi.

Poi, approfittando di un po’ di tempo libero, vado con mio figlio Simon di 8 anni in un negozio di elettrodomestici dove so di poter trovare un vasto assortimento.

Guardiamo, tocchiamo, valutiamo attentamente e ci facciamo un’idea di come il nuovo televisore potrebbe stare nel nostro soggiorno visto che, per almeno 3-4 anni ne diventerà una presenza costante.

Verifico le dimensioni, confronto i prezzi e, finalmente, troviamo una magnifica opportunità: un televisore Samsung 48’ ULTRA DI OGNI COSA, in offerta a 720€ (da 869!!).

E’ la nostra giornata fortunata, penso! Mi giro sorridente verso mio figlio per avere la sua approvazione: “Che ne pensi? Sembra proprio che l’abbiamo trovato!!”.

Simon ricambia con uno splendido sorriso MA, proprio in quel momento, rifletto su cosa sarebbe successo DOPO aver acquistato il televisore!!

Avrei certamente dovuto:

  1. Trasportarlo fino alla macchina,
  2. Caricarlo in ascensore…
  3. Portarlo dentro casa!

Sarebbe stato di certo un PACCONE pesante ed ingombrante che, data la giovane età di mio figlio, mi sarei dovuto sobbarcare IO, per intero… che fatica!

La bella passeggiata assieme a mio figlio si stava per trasformare in un INCUBO!

Avrei vissuto una pessima ESPERIENZA e decido dunque di verificare se esisteva una SOLUZIONE MIGLIORE…

Prendo il mio iPhone, cerco il prezzo migliore per il modello che mi aveva convinto più di tutti e, come avviene quasi sempre, lo trovo in pochi secondi ad un prezzo inferiore di quello esposto davanti ai miei occhi!

Avrei potuto ordinarlo direttamente dal negozio in cui mi trovavo, in piedi di fronte ad uno scaffale zeppo di televisori… ma non è successo. Lo stesso identico televisore era in vendita online a soli 569€ e….

CLICK!

Un solo CLICK ha migliorato la mia giornata!

Non avrei dovuto più sobbarcarmi il peso e la consegna direttamente al piano in 48h era inclusa nel prezzo. Per finire, risparmiavo di 151€ che non fanno mai male. Quindi…

“Andiamo a casa Simon”  lui mi guarda un po’ stupito, “e il TV?”, mi chiede sorridendo.. “Arriva a casa tra 2 giorni!”, “Bene no?!”.

Simon prende la mia mano, ci dirigiamo leggeri leggeri verso la macchina e, felici, continuiamo la nostra passeggiata.

Il negozio, in pratica, si era trasformato in uno showroom e noi, ad un livello puramente teorico, abbiamo applicato una STRATEGIA PHYGITAL al nostro acquisto.

La cosa davvero intelligente, per il negozio in cui NON abbiamo acquistato il televisore, sarebbe stata quella di TRASFORMARSI ed EVOLVERSI offrendo servizi tali da rendere migliore ed UNICA la nostra esperienza.

La tua farmacia è PHYGITAL?

 

 

Per “Phygital Pharmacy” (physical+digital in farmacia) s’intende l’interazione tra farmacia (luogo fisico) ed il digitale, grazie a tecnologie che creano esperienze del tutto nuove.

Viene a tovarci presso la nostra sede con showroom a Roma, potrai provare le nostre TECNOLOGIE PHYGITAL!

Puoi toccare con mano le soluzioni che abbiamo messo a punto per te per rendere UNICA l’esperienza dei tuoi clienti in farmacia.

 

Contattaci ORA=> https://www.sartorettoverna.it/contattaci

 

Se ci rifletti bene, converrai che gran parte delle persone vivono GIA’ una vita in parte fisica ed in parte digitale! Non si può tornare indietro.

Esempi conosciuti di “Phygital” sono ad esempio:

  • le stampanti 3D, che trasformano un comando digitale in un oggetto fisico,
  • i codici QR,
  • i dispositivi indossabili, come i Google Glass o con funzionalità che non necessitano un contatto per funzionare,
  • la nuova Polaroid Socialmatic, una fotocamera che consente di stampare immediatamente le foto (prodotto fisico) e condividerle grazie alla funzionalità Wi-Fi (prodotto digitale),
  • la realtà aumentata,
  • gli schermi Touch che permettono di ordinare il pasto presenti oramai in ogni McDonalds,
  • Etc, etc, etc

Un settore che ha sviluppato prima degli altri il “phygital” è quello delle BANCHE che sempre di più propongono applicazioni per Smartphone in grado di fare tutto quello che fino a ieri afacevamo allo sportello!

Queste iniziative ci stanno cambiando radicalmente. Cambiano il nostro modo di fare acquisti e sempre più persone si fidano delle nuove tecnologie e modificano le loro abitudini a fronte di indubbi vantaggi:

  • Comodità
  • Facilità
  • Risparmio
  • Maggior numero di referenze
  • Maggior confronto
  • Maggiori informazioni (specifiche e recensioni su prodotti e servizi offerti)

 

In FARMACIA esistono già diverse soluzioni “Phygital” appositamente studiate e perfettamente funzionanti quali:

  • Proximity marketing grazie a sensori ibeacon e Google Eddistone
  • Pharmacy analytics™
  • Contatori social
  • Schermi touch
  • Chioschi interattivi
  • E-commerce
  • App. per smarthphone

Se sei abbonato ad un servizio di “Car sharing” come ad esempio Car2GO, sai già che accedendo all’app potrai sapere in tempo reale se nelle tue vicinanze è possibile noleggiare un’auto.

In pratica, usi un canale digitale per ottenere un effetto nel mondo fisico.

Oppure l’esempio di Glovo l’applicazione che ti consente di ricevere comodamente a casa qualsiasi cosa da qualsiasi negozio (e con cui McDonalds ha già sottoscritto un accordo e pubblicizzato il servizio).

Dal fisico al digitale (e viceversa), il Phygital si realizza quando un oggetto fisico si connette ad una piattaforma digitale, diventando veicolo di informazioni finalizzate alla creazione di un’esperienza che pone al centro la persona e il suo mondo fisico.  

Il che si verifica preferibilmente, e con risultati decisamente più interessanti, quando ad uno dei capi della comunicazione c’è un device mobile.

In questo senso sono esperienze che attengono al “Phygital” le applicazioni come Tripadvisor, Airbnb, Just Eat: applicazioni che nascono attorno ad un’esigenza di trovare un hotel, un ristorante o organizzare una vacanza.

Se ci pensiamo, sono tutte iniziative finalizzate a rendere più facile la vita.

Vuoi toccare con mano i prodotti “Phygital” appositamente studiati per la farmacia?

Potrai dare il largo alla concorrenza offrendo ai tuoi clienti un’esperienza UNICA.

Vieni a trovarci a Roma, presso lo showroom Sartoretto Verna.

 

Prendi appuntamento ORA=> https://www.sartorettoverna.it/contattaci

 

 

Luca Sartoretto Verna
AD Sartoretto Verna