COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Posti in piedi per #Capsula al Pharmexpò di Napoli.
Presentato ®CENTRO SALUTE, il format by Sartoretto Verna per realizzare i servizi in Farmacia facendo sistema con il proprio territorio.

Napoli, 23/11/2019

È di pochi giorni fa il FALLIMENTO di FARMACA FARMACIE

La società per azioni è stata tra le prime in Italia, all’indomani dell’entrata in vigore della legge dei capitali, ad avventurarsi in Italia nella creazione di una Catena di Farmacie.

CATENE IN ITALIA. FINISCE QUI? 
… O NO?

Le catene di Farmacia in Italia sono in difficoltà ed alcune di quelle appena partite non riusciranno ad arrivare alla fine dell’anno!

I conti non tornano.
Credevano di acquistare farmacie come miniere d’oro nascoste, 
mal gestite dai titolari e 
di facile rivitalizzazione invece…

1) Le hanno strapagate;
2) Il titolare ha motivazioni differenti da un direttore ed è disposto al sacrificio;
3) Il titolare conosce il territorio meglio di chiunque altro;
4) La posizione era già tra le migliori in pianta organica;
5) Le catene hanno costi di struttura (management, uffici, marketing, ecc) che si aggiungono pesantemente al bilancio finale.

L’UTILE a fine anno NON C’È e gli investitori spengono il gas.

Avanzano INVECE le CATENELLE

Si tratta di titolari che comprano la seconda, terza o quarta farmacia e ne fanno un’azienda unica sotto tutto gli aspetti OPPURE si uniscono ad altri titolari, farmacie GIÀ e si trasformano da proprietari ad AZIONISTI con specifiche responsabilità manageriali.

È un salto quantico ma forse vale la pena di comprenderlo bene.

Si conclude così, con l’intervento del dr Giovanni Trombetta, commercialista dello Studio Guandalini di Bologna, il nuovo evento #CAPSULA in tour, l’ultimo per il 2019.

Sul sito www.eventicapsula.it sarà presto possibile prendere visione del nuovo calendario di appuntamenti per il 2020, il primo a Milano previsto a Febbraio, ed una Masterclass a Roma per un confronto approfondito ed operativo riservato ad un numero ristretto di partecipanti.

L’evento è stato patrocinato dall’ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli ed ha visto la partecipazione di illustri ospiti tra cui il Dr. Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine.

Durante l’evento sono intervenuti l’Arch. Luca Sartoretto Verna AD Sartoretto Verna Srl e la d.ssa Chiara Boschieri, AD Martha Health Care e promotrice di Farmacia Oncologica Italia ed il Dr. Giovanni Trombetta dello Studio Guandalini di Bologna. Moderatore il Dott. Giancarlo Esperti, presidente Centro studi Farmacisti Italiani.

Nell’introdurre l’evento, il Dr. Vincenzo Santagada ha invitato i Farmacisti a confrontarsi con le aziende che, come la Sartoretto Verna™️, lavorano a livello internazionale e possono oggi aiutare davvero la categoria nel cavalcare i nuovi scenari che stanno modificando a livello globale le abitudini al consumo.

Il Dr. Giancarlo Esperti ha sottolineato l’importanza di costruire relazioni solide e durature e di un “ritorno all’umanesimo in Farmacia”.

“Il nostro mondo cambierà velocemente anche grazie allo sviluppo delle MEDICAL DEVICE e dobbiamo essere pronti a questa rivoluzione”

La D.ssa Chiara Boschieri ha spiegato come la farmacia per la prima volta può diventare protagonista nel percorso di cura del paziente oncologico.

“Martha Care con la collaborazione della Sartoretto Verna™️, sta mettendo a punto un FORMAT che consentirà nelle farmacie che decideranno di aderire,  di realizzare veramente ed a 360° la Farmacia Oncologica.

Il format prevede: 
1) Un percorso di formazione + 
2) Offerta prodotti (non solo cosmetica) ma CORNER ONCOLOGICO +
3) Spazi progettati per la prevenzione ed il supporto al paziente, tra cui la Spa Oncologica

Tema centrale del convegno, la presentazione di un nuovo, concreto modello di Farmacia per sviluppare i servizi facendo “sistema” con il proprio territorio.

“Ogni Farmacia ha le proprie caratteristiche, diverse opportunità di spazio e vive contesti differenti”. Ha spiegato l’arch. Luca Sartoretto Verna “ed in Sartoretto Verna™️ abbiamo messo a punto uno specifico protocollo che si adatta ad ogni realtà. 

Il format ®Centro Salute (www.farmaciacentrosalute.it), permette di ri-posizionare, mettendo in sicurezza dalle aggressioni della concorrenza, la maggioranza delle farmacie italiane.

Grazie al nostro metodo, siamo in grado di valorizzare proprio le farmacie che hanno sempre considerato i locali sopra e sotto, o difficilmente collegati, più come fonte di spesa che di guadagno. Oggi potranno prendere in considerazione nuove opportunità!

Anche le farmacie rurali potranno tornare ad attrarre clienti, anche da lontano. Oggi li stavano perdendo perché trovano altrove risposte ai loro bisogni. Grazie a ®Centro Salute potranno rivoluzionare la loro proposta e continuare a restare in contatto con loro”.

SALUTE, territorio, comunità, prevenzione, benessere, educazione, esperienza, interazione. Sono questi per Sartoretto Verna™️, gli ingredienti da miscelare caso per caso grazie ad un metodo di lavoro collaudato, con l’obiettivo di uscire dalla guerra dei prezzi e riprendere il pieno controllo della propria attività.

Il nuovo Format Farmacia Centro Salute® è stato concepito per realizzare e far funzionare i servizi in farmacia e differenziarsi dalla concorrenza attraverso un proprio sistema farmacia territoriale, non replicabile dalla concorrenza.

Centro Salute®️ è la risposta concreta ai cambiamenti in atto che stanno portando alla deriva la farmacia italiana con una progressiva perdita di autorevolezza nei confronti della propria comunità ma soprattutto una progressiva riduzione delle marginalità.

Si parla da anni della necessità per la Farmacia di cambiare pelle per meglio adattarsi ai nuovi bisogni delle persone facendo rete con la categoria e realizzando la Farmacia dei servizi ma le proposte sul tavolo sono tuttora complesse da realizzare ed al di fuori del controllo del singolo Farmacista.

Da anni si parla di grandi sinergie, che però fanno fatica a concretizzarsi. Il farmacista titolare teme di perdere identità ed indipendenza.

La Sartoretto Verna prova ad aprire una nuova, concreta prospettiva, presentando un progetto di Farmacia concreto ed innovativo.

Centro Salute® significa nuova gestione degli spazi nei locali, nuove attività ed un nuovo e più attuale modo di comunicare.

L’obiettivo è quello di riportare il Farmacista al centro della sua comunità, del suo territorio per alzare il valore percepito della sua offerta grazie a consulenze, diagnostica e servizi ma soprattutto facendo sistema con le attività locali, con l’obiettivo di elevare la qualità dei servizi del quartiere.

La sfida è impegnativa ma alla portata di tutte le Farmacie, già nel passato GUIDA e riferimento del proprio territorio.

La farmacia è una CATEGORIA sempre più competitiva

“La guerra non è con Amazon, le catene, le Farmacie concorrenti ma è nella mente delle persone” Sostiene nel suo intervento l’arch. Luca Sartoretto Verna, AD della Sartoretto Verna “La vendita è una battaglia di percezioni, per cui è necessario ri-posizionarsi grazie ai servizi, attraverso la creazione di una nuova categoria: per l’appunto Centro Salute®”

La Sartoretto Verna™️, grazie alla sua esperienza dal 1965, ha voluto condividere la strategia che ha elaborato negli anni e che oggi sta alla base dei progetti di successo realizzati negli ultimi anni in 30 paesi al mondo.

Scopri di più su Centro Salute®️:

Pre Ordina il libro 📚 

QUI => http://bit.ly/LIBROCentroSalute

Approfondisci:

QUI => www.farmaciacentrosalute.it

Articoli correlati



Call Now Button