fbpx

RIPENSARE GLI SPAZI DELLE FARMACIE: PRIVACY E TELEMEDICINA

RIPENSARE GLI SPAZI DELLE FARMACIE: PRIVACY E TELEMEDICINA

di Luca Sartoretto Verna - Architetto e AD Sartoretto Verna

Nella mia carriera di architetto specializzato nel design e ristrutturazione di farmacie, ho visto molti cambiamenti nel modo in cui queste attività si adattano alle esigenze in evoluzione dei pazienti. 

Come confermato da una recente indagine Ipsos su un campione di 1000 farmacisti titolari, una delle tendenze più recenti e significative è l’adozione dei servizi di telemedicina e teleconsulto, un approccio che ridefinisce la nostra comprensione del “luogo di cura”.

Inizialmente, le farmacie erano spazi dedicati alla vendita di medicinali. Oggi, invece, stanno diventando vere e proprie “cliniche al dettaglio“, offrendo un’ampia gamma di servizi sanitari, tra cui vaccinazioni, consulenze e, appunto, teleconsulto. 

Questa trasformazione richiede un nuovo modo di pensare alla progettazione e all'organizzazione degli spazi.

foto-3

Un punto fondamentale in questo processo è la privacy. Quando si tratta di salute, la confidenzialità non è un’opzione, ma un requisito. È quindi necessario creare ambienti che rispettino e proteggano la privacy dei clienti, anche quando si tratta di consulenze a distanza.

Ecco alcune idee pratiche che potrebbero essere utili:

1. Cabine private per il teleconsulto: 

Possono essere piccole stanze o parti divise da pannelli acustici. Questi spazi dovrebbero avere un buon isolamento acustico per garantire la privacy delle conversazioni e devono essere dotati di un adeguato sistema di ventilazione per garantire un ambiente sano.

2. Disposizione dei sistemi di design: 

L’arredamento può contribuire a creare una sensazione di privacy. Per esempio, l’uso di pannelli divisori, di piante o di sistemi di arredamento come ONE di Sartoretto Verna possono aiutare a delimitare gli spazi e realizzare privacy e servizi in sole 4 ore, senza la necessità di impegnativi interventi di ristrutturazione dei locali.

Scopri di più su ONE facendo clic sul link

3. Tecnologia: 

L’utilizzo di tecnologie come apparecchi di illuminazione con cancellazione del rumore (fonoassorbenti) possono contribuire a ridurre ulteriormente i rumori di fondo e a migliorare l’esperienza di teleconsulto.

4. Segnaletica chiara: 

Per evitare confusione, è fondamentale che i pazienti ricevano tutte le necessarie comunicazioni e dove andare per utilizzare i servizi di telemedicina. La segnaletica può essere una grande alleata in questo.

Ripensare l’organizzazione dello spazio in una farmacia per integrare i servizi di telemedicina non è un compito facile, ma è un passo necessario per rispondere alle esigenze dei pazienti di oggi. Se state considerando di fare questo passo, lo Staff Sartoretto Verna è lieto di potervi aiutare.

Per una consultazione o per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci CLICCANDO QUI

Articoli correlati