COMUNICATO STAMPA

Presentato al Pharmevolution di Taormina ®CENTRO SALUTE il nuovo format by Sartoretto Verna per realizzare i servizi in Farmacia facendo rete con il territorio

Roma, 14/10/2019

Si è da poco conclusa la 9° edizione del PharmEvolution, evento Siciliano dedicato al mondo della Farmacia, che ha ospitato alcune tra le principali aziende di settore.

La location è stata anche per quest’anno Taormina, il cui fascino è conosciuto in tutto il mondo per i paesaggi naturali, la storia e la bellezza delle sue acque.

Il Palalumbi ha ospitato oltre 130 aziende con i propri stand.

Nelle tre sale conferenze si sono susseguiti per tutta la durata della manifestazione, incontri ed eventi organizzati dai rappresentanti di categoria con la partecipazione dei maggiori esperti del settore.

In un momento delicato per tutta la distribuzione, i farmacisti titolari sono alla ricerca di un confronto per comprendere la direzione da intraprendere. Restare oggi ancora fermi a guardare, potrebbe compromettere il futuro della propria attività.

Percorrendo gli spazi fieristici, lo STAND SARTORETTO VERNA non passa inosservato: una gigantografia luminosa della Farmacia Marra di Reggio Calabria, recentemente rinnovata e ampliata in una superficie di 400 mq, fa da fondale. Il banco monopostazione ®Lea, utilizzato come reception, spicca per il design unico: il suo rivestimento in plexiglass retrostampato antigraffio raffigura un corallo bianco.

All’interno due innovative tecnologie fornite dal partner tecnologico Farmasì
1 – Uno schermo Led da 60’’ collegato ad un sensore per riconoscere sesso ed età dei visitatori e proiettare così contenuti personalizzati;
2 – L’innovativo Led per ologrammi video di grande attrazione ed impatto emotivo.

Tra le oltre 30 conferenze, tenutesi durante la tre giorni, domenica si è svolto l’incontro #Capsula in Tour dal titolo:

“da Farmacia a ®CENTRO SALUTE, per uscire dalla guerra dei prezzi e fare sistema con il proprio territorio”.

Il convegno è stato patrocinato dalla Federfarma di Catania ed ha visto la partecipazione di illustri ospiti tra cui il Dr Gioacchino Nicolosi, presidente Federfarma Catania.

Il convegno “sold out” dopo pochi giorni dalla pubblicazione, è stato replicato nel pomeriggio alle 14 per gentile concessione dell’organizzazione della fiera.

Durante l’evento sono intervenuti l’Arch Luca Sartoretto Verna AD Sartoretto Verna Srl ed il Dott. Giancarlo Esperti, presidente Centro studi Farmacisti Italiani. Moderatrice l’Avv. Mara Larussa

Nell’introdurre l’evento, il Dr. Gioacchino Nicolosi ha invitato i Farmacisti a confrontarsi con le aziende che, come la Sartoretto Verna, lavorano a livello internazionale e che possono oggi aiutare la categoria ad cavalcare i nuovi scenari che stanno modificando a livello globale le abitudini del consumo.

Il Dr. Giancarlo Esperti ha sottolineato l’importanza di costruire relazioni solide e durature e di un “ritorno all’umanesimo in Farmacia”.

“Il nostro mondo cambierà velocemente anche grazie allo sviluppo delle MEDICAL DEVICE e dobbiamo essere pronti a questa rivoluzione”

Tema centrale del convegno la presentazione di un nuovo, concreto modello di Farmacia per sviluppare i servizi facendo “sistema” con il proprio territorio.

“Ogni Farmacia ha le proprie caratteristiche, diverse opportunità di spazio e vive contesti differenti”. Ha spiegato l’arch. Luca Sartoretto Verna “ed in Sartoretto Verna abbiamo messo appunto uno specifico protocollo che si adatta ad ogni realtà.

Il format ®Centro Salute permette di ri-posizionare, mettendo in sicurezza dalle aggressioni della concorrenza, la maggioranza delle farmacie italiane.

Grazie al nostro metodo, siamo in grado di valorizzare proprio le farmacie che hanno sempre considerato i locali sopra e sotto, o difficilmente collegati, più come fonte di spesa che di guadagno. Oggi potranno prendere in considerazione nuove opportunità!

Anche le farmacie rurali potranno tornare ad attrarre clienti, anche da lontano. Oggi li stavano perdendo perché trovano altrove risposte ai loro bisogni. Grazie a ®Centro Salute potranno rivoluzionare la loro proposta ed inoltre continuare a restare in contatto con loro in modo automatico”

Salute, territorio, comunità, prevenzione, benessere, educazione, esperienza, interazione. Sono questi per Sartoretto Verna, gli ingredienti da miscelare caso per caso grazie ad un metodo di lavoro collaudato, con l’obiettivo di uscire dalla guerra dei prezzi e riprendere il pieno controllo della propria attività.

Il nuovo Format ⓇCentro Salute è stato concepito per realizzare e far funzionare i servizi in farmacia e differenziarsi dalla concorrenza attraverso un proprio sistema farmacia territoriale, non replicabile dalla concorrenza.

ⓇCentro Salute è la risposta concreta ai cambiamenti in atto che stanno portando alla deriva la farmacia italiana con una progressiva perdita di autorità nei confronti della propria comunità ma soprattutto una progressiva riduzione delle marginalità.

Si parla da anni della necessità per la Farmacia di cambiare pelle per meglio adattarsi ai nuovi bisogni delle persone facendo rete con la categoria e realizzando la Farmacia dei servizi ma le proposte sul tavolo sono tuttora complesse da realizzare ed al di fuori del controllo del singolo Farmacista.

Da anni si parla di grandi sinergie, che però fanno fatica a concretizzarsi. Il farmacista titolare teme di perdere identità ed indipendenza.

La Sartoretto Verna prova ad aprire una nuova, concreta prospettiva, presentando un progetto di Farmacia concreto ed innovativo.

ⓇCentro Salute significa nuova gestione degli spazi nei locali, nuove attività ed un nuovo e più attuale modo di comunicare.

L’obiettivo è quello di riportare il Farmacista al centro della sua comunità, del suo territorio per alzare il valore percepito della sua offerta grazie a consulenze, diagnostica e servizi ma soprattutto facendo sistema con le attività locali, con l’obiettivo di elevare la qualità dei servizi del quartiere.

La sfida è impegnativa ma alla portata di tutte le Farmacie, già nel passato GUIDA e riferimento del proprio territorio.

La farmacia è una CATEGORIA sempre più competitiva.

L’ingresso dei capitali, delle vendite online e nuovi concorrenti hanno progressivamente allontanato il farmacista dal suo “focus” originario: quello della SALUTE, per il quale è da sempre riconosciuto e apprezzato.

La Sartoretto Verna, grazie alla sua esperienza dal 1965, ha voluto condividere la strategia che ha elaborato negli anni e che oggi sta alla base dei progetti di successo realizzati negli ultimi anni in 30 paesi al mondo.

“La guerra non è con Amazon, le catene, le Farmacie concorrenti ma è nella mente delle persone” Sostiene nel suo intervento l’arch. Luca Sartoretto Verna, AD della Sartoretto Verna “La vendita è una battaglia di percezioni, per cui è necessario ri-posizionarsi grazie ai servizi, attraverso la creazione di una nuova categoria: Centro Salute”

“Grande affluenza” ha dichiarato l’arch. Sartoretto Verna “noi continuiamo a credere ed investire nella farmacia indipendente Italiana. Ci impegniamo ogni giorno duramente per offrire il nostro contributo al sistema apportando valore ed innovazione per i farmacisti che vorranno realizzare davvero una nuova dimensione professionale in farmacia”.

La Sartoretto Verna da oltre 54 anni è attiva nel campo dell’innovazione in Farmacia: “Siamo un’azienda familiare alla terza generazione, con uno staff selezionato multietnico di architetti ed ingegneri. Quest’anno abbiamo deciso di presenziare per la prima volta al Pharmevolution anche con il nostro stand che ha destato molta curiosità da parte dei farmacisti”, racconta l’arch. Massimo Masini.

All’ingresso gli ospiti venivano accolti da ®LEA, il banco mono-postazione brevettato, concepito per migliorare le relazioni farmacista/cliente. Luci led, materiali pregiati, top in corian ed un rivestimento in plexiglass hanno l’obiettivo di comunicare il posizionamento della farmacia sul mercato.

Prossimi incontri a Bari il 24 Ottobre (Villa Romanazzi Carducci) e Napoli il 23 Novembre (Pharmexpò).

Iscrizioni su: www.sartorettoverna.it/capsula

®️Centro Salute è il nuovo format originale Sartoretto Verna™️ per realizzare i servizi in Farmacia creando sistema con il proprio territorio. Tutti i diritti sono riservati.